Servizio fine settimana Libellula

Weekend residenziali per favorire la permanenza a domicilio delle persone con disabilità

Nel periodo da settembre a giugno, a scadenza mensile, sono organizzati fine settimana residenziali nei quali i partecipanti vivono un’esperienza di vita di gruppo svolgendo delle attività in comune.
Il servizio cerca di portare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie permettendo loro di beneficiare di un sostegno esterno regolare. 
 

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis Locarno
Servizio fine settimana Libellula

Via Varenna 2
6600 Locarno

058 775 37 68

La prestazione

Un servizio a favore della famiglia

  • Tempo di “riposo” per i famigliari curanti per permettere di recuperare le energie e mantenere un equilibrio psicofisico.
  • Occasione per la persona con disabilità di sperimentare una situazione d’indipendenza attraverso un distacco graduale dall’ambiente familiare.
     

Gruppi

È richiesta la partecipazione regolare ai fine settimana sia agli accompagnatori che agli utenti, così da poter facilitare la conoscenza reciproca e la familiarità del gruppo. I gruppi sono formati in media da 8 utenti, 8 accompagnatori, 1 responsabile e 1 cuoco. Nei gruppi dove è necessaria una presa a carico infermieristica dei partecipanti è prevista la figura dell’infermiere.

A chi è rivolto

Persone con disabilità che vivono a domicilio.

Costo

200.– CHF a fine settimana (dal venerdì sera alla domenica sera).
Il servizio di consulenza sociale di Pro Infirmis è a disposizione per questioni relative all’attivazione di sussidi e per qualsiasi altra domanda.
 

Accompagnatori

Le animatrici e gli animatori del Servizio sono persone con formazione sociale, sanitaria e/o assistenziale, nel campo dell’educazione e dell’educazione speciale, oppure in formazione o, ancora, persone con una buona esperienza nella presa a carico di persone con disabilità.

Per diventare animatore/animatrice

Contattare il servizio di coordinamento.

Contatto

Pro Infirmis Locarno
Servizio fine settimana Libellula 
Via Varenna 2
6600 Locarno
tel. 058 775 37 50
diretto :  058 775 37 68
libellula@proinfirmis.ch

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina