La nostra consulenza sociale fornisce un sostegno globale

Una disabilità solleva molte domande e nella vita di tutti i giorni pone la persona di fronte a numerose sfide. Il team di Pro Infirmis vi aiuta ad affrontare le incombenze quotidiane. 

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis Ticino e Moesano

Viale Stazione 33
6500 Bellinzona

091 820 08 70

Come raggiungerci

Rimando: Consulenza anonima

Temi

Consulenza e accompagnamento

Offriamo a voi e ai vostri famigliari una consulenza orientata alla soluzione per tutti gli ambiti di vita. 

Può trattarsi di un singolo colloquio o di un accompagnamento per un periodo prolungato. La consulenza è gratuita.

Assicurazioni sociali

Vi informiamo su ciò che potete chiedere e sui vostri diritti.

Le/gli assistenti sociali di Pro Infirmis dispongono di solide competenze in materia di assicurazioni sociali. Se necessario, collaborano con dei giuristi. 

Vita autodeterminata

Alloggio, tempo libero, relazione di coppia: la nostra consulenza sociale abbraccia molti ambiti di vita.

Le prestazioni di Pro Infirmis includono anche la  Scuola di Vita Autonoma, il progetto cantonale CASA e la consulenza specializzata per l’assistenza a domicilio affinché chi lo desidera possa condurre un’esistenza autodeterminata a casa propria.

Scuola di Vita Autonoma 

 Progetto CASA

Consulenza per i famigliari

Pro Infirmis è anche a disposizione dei famigliari.

Per aiutare i famigliari curanti a svolgere il loro impegnativo compito, cerchiamo con loro soluzioni di sgravio. La consulenza ai famigliari è gratuita. 

Aiuto in situazioni di difficoltà finanziarie

Vi trovate in una situazione di emergenza finanziaria a causa della disabilità? 

Una disabilità può comportare ingenti spese, non tutte coperte delle assicurazioni sociali. Durante la consulenza sociale, vi spieghiamo quali possibilità di sostegno esistono e possiamo presentare una domanda nel quadro delle «Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap (PAH)». 

Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap

Compiti amministrativi

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vi aiutano a svolgerea trovare delle soluzioni per  svolgere i compiti amministrativi quotidiani (ad esempio imparare a gestire la corrispondenza, compilare moduli, presentare domande).

Lavoro

Avete domande riguardanti il lavoro o la ricerca di un impiego? Siete datori di lavoro e avete bisogno un sostegno  per assumere persone con disabilità?

Noi vi aiutiamo a trovare le risposte. InAzienda, un progetto pilota di Pro Infirmis Ticino e Moesano, è volto a inserire le persone con disabilità che beneficiano di una rendita AI nel mondo del lavoro con la creazione di posti di lavoro aggiuntivi. 

InAzienda

Buono a sapersi

Le collaboratrici e i collaboratori di Pro Infirmis sottostanno al dovere di discrezione e trasmettono informazioni a famigliari, altri servizi o istituzioni soltanto con il vostro consenso. All’occorrenza, forniamo i contatti di altri servizi o specialisti. È possibile usufruire della nostra consulenza fino all’età AVS.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina