Indietro

Mad Pride il 18 giugno 2022 a Berna

mad_pride_2022_teaser.jpg

La sfilata delle persone con malattie psichiche si terrà il 18 giugno 2022 a Berna. L’appuntamento è alle 13 sulla Waisenhausplatz. Sarà presente anche Pro Infirmis con alcuni utenti.

Il movimento Mad Pride, basato sullo spirito del Gay Pride, è stato fondato a Toronto nel 1993 in risposta ai pregiudizi e alle discriminazioni a cui sono esposte le persone affette da malattie psichiche. L’obiettivo è smantellare gli stereotipi ricorrenti in questo ambito e sensibilizzare la società sul fatto che i disturbi mentali possono colpire chiunque in qualsiasi momento.

L’idea originale del Mad Pride è strettamente legata alla volontà di porre in risalto la ricchezza delle divergenze dalla norma. Le e i partecipanti esprimono il loro orgoglio per la varietà di progetti di vita e di modi di percepire il mondo e muoversi al suo interno, aspetti che ritroviamo nelle persone che consigliamo e accompagniamo quotidianamente.

Partecipando al Mad Pride, desideriamo lanciare un chiaro segnale a favore della diversità, della bellezza, dell’alterità, della policromia e della molteplicità. Saremo presenti con le nostre e i nostri utenti per ricordare che la salute mentale riguarda tutte e tutti noi, e che è importante parlarne.

Ci troveremo sabato 18 giugno 2022 alle 13 sulla Waisenhausplatz a Berna e alle 13:30 ci incammineremo poi in direzione di Piazza federale. Il percorso non è completamente privo di barriere (alcuni tratti sono in selciato). La nostra presenza sarà segnalata da palloncini Pro Infirmis. L’arrivo su Piazza federale è previsto alle 14:30.

Al sito del Mad Pride

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina