Indietro

Il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas lancia la sessione delle persone con disabilità – Invito ai membri del Parlamento con un Grittibänz

Bundesplatz_Lancierung_Behindertensession_Pro_Infirmis.jpg

Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, Pro Infirmis conduce un’iniziativa di sensibilizzazione nazionale avvalendosi del sostegno del neoeletto Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (GR), il quale oggi di buon mattino ha distribuito Grittibänz in Piazza federale. Con questo gesto, ha invitato le colleghe e i colleghi Parlamentari alla prima sessione delle persone con disabilità, in programma nella primavera 2023. Anche il Consigliere federale Alain Berset ha manifestato il suo entusiasmo per questa iniziativa.

Oltre il 20 per cento della popolazione svizzera vive con una disabilità. La Svizzera ha ratificato la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità ormai otto anni fa, ma il processo di attuazione arranca. Sono ancora troppi gli ostacoli sul lavoro, in politica, nella vita di tutti i giorni.

Più persone con disabilità in politica

Il neoeletto Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas vuole cambiare le cose. A tale scopo, ha convocato la prima sessione straordinaria delle persone con disabilità. «Solo un’adeguata rappresentanza delle persone con disabilità in politica consente di garantire che i loro interessi siano tutelati. In poche parole, devono poter votare e assumere cariche politiche», ha dichiarato.

Durante la sessione, che si terrà il 24 marzo 2023, persone con disabilità discuteranno le loro rivendicazioni in materia di partecipazione politica. Eventuali ospiti saranno benvenuti, ragione per la quale questa mattina Martin Candinas ha invitato ufficialmente le sue colleghe e i suoi colleghi Parlamentari, nonché il Consigliere federale Alain Berset, consegnando loro speciali Grittibänz con disabilità in collaborazione con il Consigliere nazionale Christian Lohr (TG) e altri autorappresentanti.

Un anno per l’inclusione politica

Oltre a Martin Candinas, padrino dell’iniziativa di Pro Infirmis, più di 500 panetterie in tutta la Svizzera sono della partita. I Grittibänz portano sulla confezione un messaggio inequivocabile: «È giunto il momento di abbattere le barriere che hai nella testa e nel cuore. Perché noi ci siamo, siamo in tanti e siamo parte della società. È ora di riconoscerlo». L’iniziativa segna l’inizio della campagna annuale di Pro Infirmis per una maggiore partecipazione politica delle persone con disabilità.

Maggiori informazioni sulla sessione delle persone con disabilità:

proinfirmis.ch/sessione

Maggiori informazioni sull’iniziativa dei Grittibänz:

proinfirmis.ch/pasta

Contatti per interviste:

Roland Thomann, Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina