Organizzazione

Pro Infirmis è attiva in tutta la Svizzera gestendo servizi di consulenza e offrendo sostegno alle persone con disabilità fisiche, mentali e psichiche.

Pro Infirmis ha sede a Zurigo ed è un’associazione di pubblica utilità apolitica e aconfessionale. Con le nostre prestazioni promuoviamo l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Pro Infirmis si adopera affinché le persone con disabilità possano partecipare attivamente alla vita sociale e non siano costrette a subire svantaggi, un obiettivo che desidera raggiungere in collaborazione con i diretti interessati.

Statuti (PDF)

Continuare a leggere

Organizzazione mantello

Pro Infirmis è l’associazione mantello di diverse organizzazioni regionali e locali attive nel campo della disabilità 

Membri collettivi 

Subcontraenti

Assemblea dei delegati

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo di Pro Infirmis, e si compone di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.

Nei Cantoni

Pro Infirmis è presente in tutto il paese con numerosi servizi di consulenza e sedi. Ogni sede cantonale può avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo.  

Dropdown

Storia

Pro Infirmis è al fianco delle persone con disabilità da quasi un secolo. Le sue radici affondano nei tempi difficili del primo dopoguerra e arrivano fino all’attuale lotta in favore dell’inclusione.

Retrospettiva

 

 

Struttura dell’organizzazione

La struttura complessiva dell’organizzazione è ora la seguente:
L’organo supremo è l’Assemblea dei delegati, composta di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.
L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, la Direzione – a cui sottostanno i Direttori cantonali – ne gestisce gli aspetti operativi. Ogni sede cantonale può inoltre avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo. 
L’organo di controllo, una fiduciaria, controlla i conti annuali e redige un rapporto di revisione all’attenzione dell’Assemblea dei delegati.


Ufficio presidenziale

L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, in altri termini è una sorta di «Consiglio d’amministrazione» di Pro Infirmis, ed è composto di una/un Presidente e di al massimo altri otto membri (art. 13 degli statuti), tra i quali si trovano anche rappresentanti dei Comitati Cantonali e dei membri collettivi. I membri di questo consesso ricoprono le varie cariche a titolo benevolo.


ritratto Manuele Bertoli

Manuele Bertoli

Co-Presidente
lic. iur.

ritratto Pearl Pedergnana

Pearl Pedergnana

Co-Presidente
Executive Master of Social Insurance

Piastrella bianca, foto ritratto non disponibile

Patricia Boillat

Membro
lic. iur.

ritratto Hans-Peter Egli

Hans-Peter Egli

Membro
Organizzatore fed.

ritratto René Knüsel

René Knüsel

Membro
Prof. Dr. pol.

ritratto Matyas Sagi-Kiss

Matyas Sagi-Kiss

Membro
Bachelor of Science

ritratto Luana Schena

Luana Schena

Membro
Bachelor of Science

ritratto Brigitte Späth

Brigitte Späth

Membro
Dr. rer. pol.

Direzione

La Direzione, composta di sei membri occupati a tempo pieno, gestisce l'attività operativa dell'organizzazione sotto la guida di un Direttore o di una Direttrice.

 


Felicitas Huggenberger

Felicitas Huggenberger

Direttrice, Direzione

Monika Dörflinger

Monika Dörflinger

Capodipartimento RU e supporto

Daniel Janett

Daniel Janett

Capodipartimento Prestazioni Svizzera tedesca

Stéphanie Thalmann

Stéphanie Thalmann

Capodipartimento Finanze e informatica

Roland Thomann

Roland Thomann

Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi

Stéphanie Zufferey

Stéphanie Zufferey

Capodipartimento Prestazioni Romandia e Ticino

Organigramma della Direzione

L’organigramma mostra la struttura della Direzione di Pro Infirmis. È disponibile in formato PDF e come testo senza barriere.

Scaricare organigramma (non privo di barriere)

Testo senza barriere

Ai vertici ci sono la Direttrice e i settori Affari pubblici e Stato maggiore. Il resto della Direzione è suddiviso nei cinque dipartimenti seguenti, ognuno diretto da un membro della Direzione.

Prestazioni Svizzera tedesca

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Organizzazione mantello
  • Sede cantonale Argovia-Soletta
  • Sede cantonale Berna
  • Sede cantonale Basilea Città
  • Sede cantonale Glarona
  • Sede cantonale Grigioni
  • Sede cantonale Lucerna-Obvaldo-Nidvaldo
  • Sede cantonale San Gallo-Appenzello
  • Sede cantonale Turgovia-Sciaffusa
  • Sede cantonale Uri-Svitto-Zugo
  • Sede cantonale Zurigo

Prestazioni Romandia e Ticino

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Prestazioni e accessibilità
  • Sede cantonale Friborgo
  • Sede cantonale Ginevra
  • Sede cantonale Giura-Neuchâtel
  • Sede Cantonale Ticino e Moesano
  • Sede cantonale Vaud

Finanze e informatica

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Contabilità e controlling
  • Informatica
  • Servizi interni

Comunicazione e raccolta fondi

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Comunicazione
  • Raccolta fondi

RU e supporto

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • RU
  • Servizio giuridico
  • Aiuti diretti
  • Traduzioni

Ufficio di revisione

Convisa Revisions AG
Herrengasse 14
6430 Schwyz

www.convisa.ch

Piè di pagina

1
Ritorno a inizio pagina