Indietro

Al via la 14ma edizione del Cristallo Pro Infirmis, nuovamente dedicata alla musica

191515_PI_GR_MiMe-.png

Anche l’edizione 2019 del Cristallo Pro Infirmis sarà incentrata sul potere unificante della musica. Come nel 2017, Pro Infirmis lancia un concorso di video musicali aperto ai musicisti grigionesi e a tutti gli interessati, con o senza disabilità (www.musik-unterscheidet-nicht.ch). 

Data d’inizio è il 25 marzo 2019, giorno in cui verrà attivata la pagina internet, pronta ad accogliere le creazioni dei partecipanti. A decretare i vincitori saranno il voto popolare e in seguito una giuria. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 novembre 2019 nel GKB Auditorium di Coira. In palio, oltre al riconoscimento collettivo, ci sono allettanti premi.

Pro Infirmis Grigioni lancia per la seconda volta dopo il 2017 un concorso di video musicali per indurre nuovamente l’opinione pubblica a riflettere sull’inclusione. Musicisti e interessati retici sono invitati a presentare le loro creazioni, realizzate con mezzi semplici ma volte a gettare un ponte tra persone con e senza disabilità, all’insegna del «tutti possono partecipare». Al processo di creazione, di interazione e di incontro verrà annessa tanta importanza quanto al risultato finale.

L’incontro

Nell’intento di sottolineare l’aspetto «unificante» della musica, Pro Infirmis invita gli interessati desiderosi di trovare compagni per questa avventura a recarsi il 4 maggio 2019 al Loucy Club di Coira, dove potranno stringere contatti, scambiare esperienze e persino realizzare un semplice video musicale. All’incontro parteciperanno anche musicisti conosciuti che dispenseranno preziosi consigli e proporranno brevi esibizioni. 

Vincitori eletti da pubblico e giuria

I video possono essere caricati sul sito fino al 31 agosto 2019. Dal 1° settembre, toccherà al pubblico esprimersi. Una giuria composta di volti noti della politica, dell’economia e della cultura selezionerà infine tre video tra i dieci finalisti. Nell’ottica dell’inclusione, la gestione del progetto coinvolge anche persone con disabilità (gruppo di accompagnamento e un membro della giuria).

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 novembre 2019 nel GKB Auditorium di Coira e sarà accompagnata da esibizioni dal vivo dei finalisti. Agli autori del video vincitore sarà assegnato anche un premio speciale, oltre al Cristallo Pro Infirmis 2019.

Il progetto

Questa campagna è parte di un ampio progetto cantonale. Il sostegno degli organi di informazione è essenziale per sensibilizzare la popolazione e raggiungere tutti i potenziali partecipanti al concorso. 

Dettagli:www.musik-unterschiedet-nicht.ch
 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina