Rivolgetevi al servizio regionale di consulenza nelle vostre vicinanze:
Consulenza anonima
Vivere con una disabilità solleva parecchi interrogativi. Avete una domanda molto personale che desiderate porre in modo anonimo e in un contesto protetto? La consulenza anonima completa l’offerta dei servizi di consulenza di Pro Infirmis e rappresenta l’opportunità di un primo contatto anonimo.
Confidenziale - competente - gratuita
La consulenza anonima è prestata da assistenti sociali di Pro Infirmis che hanno seguito una formazione specifica e che si impegnano a fornire una risposta entro tre giorni assicurando la massima discrezione.
Importante
La consulenza anonima non è un interlocutore per le situazioni di emergenza. In caso di bisogno urgente, potete rivolgervi ai numeri 143 (Telefono Amico) o 147 (numero di emergenza per bambini e giovani) oppure, durante gli orari di ufficio, ai servizi di consulenza regionali di Pro Infirmis.
Ecco come funziona la consulenza anonima
1. Registrazione
La consulenza avviene in un contesto protetto e anonimo, per questo è necessaria la registrazione. Il nome utente e la password vi permettono di accedere al vostro conto personale per leggere la risposta. Per la registrazione è obbligatorio soltanto il Cantone di domicilio, tutti gli altri dati sono facoltativi. Tuttavia, più informazioni fornite meglio le/i nostre/i consulenti possono rispondere.
2. Fare una domanda
Con la registrazione, avete aperto il vostro conto personale, all’interno del quale potete ora formulare la vostra domanda. Sta a voi decidere quante informazioni fornire alle/ai nostre/i consulenti. Tenete presente che la qualità della consulenza dipende anche dalla precisione della domanda.
3. Leggere la risposta
Di regola, rispondiamo nel giro di tre giorni lavorativi. Se ci comunicate l’indirizzo e-mail, vi avvisiamo non appena la risposta è pronta. Se invece preferite non darci alcun indirizzo di posta elettronica, 72 ore dopo l’invio della domanda dovete entrare nel vostro conto personale per leggere la risposta. Potete porre un’altra domanda in qualsiasi momento. Poiché le/i consulenti lavorano a turni, può capitare che le risposte giungano da persone diverse.