Indietro

La nuova stazione ferroviaria di Friborgo sarà priva di ostacoli

201215_Aktuelles_Bahnhof_Fribourg_386x324.jpg

Le FFS si sono impegnate a installare quattro ascensori nella nuova stazione ferroviaria di Friborgo sottoscrivendo un accordo in questo senso con Inclusion Handicap, l’associazione mantello politica delle organizzazioni svizzere attive nel campo della disabilità, Pro Senectute, Pro Infirmis e diversi privati.

Tra il 2021 e il 2024, la stazione di Friborgo verrà ammodernata e ampliata. Gli interventi prevedono anche l’innalzamento dei marciapiedi affinché le persone con disabilità possano scendere e salire autonomamente dai treni. Nei progetti iniziali figuravano tuttavia pure rampe con una pendenza del 12 per cento e una lunghezza di 30-50 metri, troppo lunghe e troppo ripide per chi si sposta da solo in sedia a rotelle.

Nel novembre 2019, Inclusion Handicap ha presentato ricorso perché il progetto non era conforme alla Legge sui disabili (LDis) e alla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità. Le FFS si sono così sedute al tavolo delle trattative con Inclusion Handicap, Pro Infirmis, Pro Senectute e diversi privati.

Dopo svariati incontri, le parti hanno concordato che le FFS installeranno quattro ascensori. Dopo la firma di un accordo in questo senso, Inclusion Handicap ha ritirato il suo ricorso.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina