Un percorso per imparare dall’esperienza diretta

Un percorso per affrontare concretamente gli ostacoli che ogni giorno si parano sul cammino delle persone con disabilità. 

 

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis
Sede cantonale e servizio di consulenza Grigioni

Engadinstrasse 2
7000 Coira

058 775 17 17

Quando l’ostacolo diventa insuperabile

Nella vita di tutti i giorni, le persone con disabilità si scontrano spesso con ostacoli architettonici difficili, se non impossibili, da superare. La strada per la posta, il supermercato o il cinema si interrompe dove c’è una porta troppo pesante, un gradino troppo alto o una rampa troppo ripida. Pensando a situazioni quotidiane, è nato questo percorso di Pro Infirmis Grigioni. Come ci si sente a spostarsi liberamente? E come a essere limitati nella mobilità e nell’autonomia da ostacoli architettonici?


Come ci si sente a spostarsi liberamente? E come a essere limitati nella mobilità e nell’autonomia da ostacoli architettonici?

 


In sedia rotella

Il percorso è composto di otto ostacoli di legno modulabili a scelta. L’obiettivo consiste nel superarlo in sedia a rotella o con i mezzi ausiliari di ciechi e ipovedenti per scoprire contro quali ostacoli devono lottare ogni giorno le persone con disabilità.

Il percorso è a libera disposizione – si chiede solo un contributo alle spese – di chiunque sia interessato a organizzare lezioni scolastiche, perfezionamenti o eventi sul tema delle persone con problemi di mobilità. I moduli sono forniti sul posto, piazzati e alla fine smontati.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina