Indietro

Buon compleanno!

191118_PI_BS_MichelVoisardJubilaeum.jpg

Il 15 novembre, Pro Infirmis Basilea Città ha celebrato i suoi primi cinquant’anni invitando numerosi ospiti al cinema.

Sono venuti tutti, come se fosse il compleanno di una grande stella del cinema. Christoph Brutschin, Consigliere di Stato basilese, e Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis, hanno lodato le imprese pionieristiche di Pro Infirmis Basilea Città, ad esempio il Servizio Costruzione senza ostacoli fondato ben 27 anni fa. Al centro del giubileo sono state però poste le persone alle quali l’organizzazione offre le sue prestazioni da oltre mezzo secolo e a cui ha dedicato un film prodotto per l’occasione («Über die kleinen Wunder im Leben») e proiettato in anteprima durante la festa.

Il documentario del giubileo

Il film di Xheni Alushi presenta uno spaccato, a volte molto personale, della vita dei protagonisti, tre persone con disabilità che per mesi sono state accompagnate nella loro quotidianità. Con molto tatto, la pellicola mostra come gestiscono la routine di ogni giorno, quali sfide devono affrontare e le loro particolari capacità.

Nel suo discorso, Michel Voisard, Direttore cantonale di Pro Infirmis Basilea Città, ha sottolineato che il documentario rappresenta un ponte che consente di avvicinarsi alle persone con disabilità, in tutti i sensi. L’esperienza della disabilità nella vita di tutti i giorni è in fondo anche un barometro dell’effettivo grado di inclusione raggiunto, e nei prossimi anni ci sarà ancora parecchio da fare in questo senso.

Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis                                 

Christoph Brutschin, Consigliere di Stato basilese

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina