Indietro

Familiari curanti: Una piattaforma cantonale

Bild_Familiari_curanti_Cropped.jpg

Il Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino ha creato un sito web dove trovare tutte le informazioni utili a chi svolge un ruolo di cura e accudimento intenso a un proprio caro. Essere familiari curanti, va riconosciuto.

Chiedere sostegno è un diritto ed è un gesto preziosissimo che si fa a se stessi e alla persona di cui ci si prende cura.

Assumere il ruolo di famigliare curante non è scontato. Spesso lo si diventa, lo si è, senza neanche troppo esserne coscienti.  Accade a causa di una malattia, un lutto o un evento invalidante accaduto a un proprio caro. Questo, rivoluziona le dinamiche, le attese e i contenuti del ruolo di ciascuno all’interno della famiglia. Dibattendosi tra amore e senso di dovere, molte persone assumono questo lavoro di assistenza e cura non remunerato, stravolgendo la propria esistenza.

Il Cantone s’interessa ai familiari curanti sotto un doppio angolo di lettura:

- da un lato, fare in modo che siano riconosciuti come una risorsa preziosa per la vita a domicilio delle persone dipendenti;

- dall’altro, proprio perché sono preziosi, creare una rete informativa affinché possano trovare il sostegno necessario a svolgere il loro ruolo e a salvaguardare il proprio benessere.

Ha così creato una nuova piattaforma che intende facilitare la collaborazione tra i diversi enti presenti sul territorio che si occupano di familiari curanti, coordinando progetti e riflessioni sul tema del riconoscimento e del sostegno (sgravio) alle famiglie curanti.

Un sito web: www.ti.ch/familiaricuranti dove consultare le diverse misure di sostegno e trovare informazioni di attualità.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina