Indietro

Corso online sulla lingua facile

lingua_facile.jpg

Una formazione per conoscere la Lingua facile: uno strumento che permette di rendere le informazioni scritte più facili da leggere e capire. Per favorire l’accesso alle informazioni a più persone, anche a chi ha difficoltà con la lingua italiana. Corso online: dal 9 aprile all‘11 giugno 2024.

Scrivere testi accessibili per persone con difficoltà di lettura

La lingua facile è uno strumento fondamentale per assicurare l’inclusione e la partecipazione delle persone con difficoltà di lettura e apprendimento. Chi si è già cimentato con la scrittura di un testo in lingua facile sa che rendere un testo accessibile è un’operazione complessa, ma negli ultimi anni sono state sviluppate linee guida e accorgimenti che possono facilitare questo compito. Il corso online, offerto dagli uffici OKAY e Pro Infirmis e da Floriana Sciumbata con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell‘Interpretazione e della Traduzione dell‘Università di Trieste, si pone l’obiettivo di veicolare questi saperi, facendo entrare in sinergia ricerca scientifica ed esperienza pratica nel campo dell’accessibilità linguistica.

Il corso è composto da otto moduli di un’ora e mezza che uniscono l‘approccio teorico a quello pratico e trattano di tutto il processo di produzione di un testo in lingua facile, dall’impostazione del testo alla semplificazione di lessico, sintassi e layout, alla lettura di prova con rappresentanti del gruppo target, oltre che da numerose esercitazioni pratiche. Il corso ha un taglio internazionale: coinvolge infatti docenti italiani e svizzeri con ampia esperienza nel settore della scrittura accessibile.

 

Docenti

Floriana Sciumbata è assegnista di ricerca in Linguistica Italiana dell‘Università di Trieste. È l‘autrice del Manuale dell‘italiano facile da leggere e da capire
(Cesati, 2022), con le prime linee guida per il linguaggio facile modellate sulla lingua italiana.

Simone Belci è traduttore e formatore in lingua facile e collabora dal 2018 con l’ufficio OKAY. Oltre a essere traduttore dalla “Leichte Sprache” tedesca alla lingua facile italiana, Belci traduce testi dall’italiano standard alla lingua facile ed è co-moderatore del gruppo di discussione sulla lingua facile “LinFa”.

Martina Oleggini, antropologa, da sempre attiva nel ambito della disabilità. Dal 2021 Coordinatrice del Servizio di Lingua Facile di Pro Infirmis Ticino e Moesano. Co-moderatrice del gruppo di discussione sulla lingua facile “LinFa”.

Helga Mock, pedagogista, coordinatrice e traduttrice di OKAY, esperta di layout e impaginazione dei testi in lingua facile.
 

Organizzazione

Struttura del corso:
8 moduli
sempre di martedì
dalle ore 19.00 alle ore 20.30
sulla piattaforma zoom

 

Iscrizione

Per iscriverti o chiedere informazioni contatta OKAY
okay@lebenshilfe.it, +39 340 86 18 694

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2024.
Richiedi il modulo d‘iscrizione contattando l‘Ufficio OKAY.

Numero partecipanti: massimo 16 persone
Quota d‘iscrizione: 450,00 €

Le/i partecipanti ottengono un attestato di partecipazione
su cui sono elencati tutti i temi affrontati,
nonché le conoscenze acquisite durante il corso.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina