Sessione parlamentare delle persone con disabilità del Canton Ticino

Il 5 giugno 2024 si terrà nella Sala del Gran Consiglio ticinese una sessione speciale: persone con disabilità discuteranno e promuoveranno una risoluzione legata ai temi principali che ancora oggi vanno rafforzati affinché i diritti delle persone con disabilità siano davvero rispettati.

Lo scopo principale di questa sessione speciale è quello di permettere alle persone con disabilità di esprimere le proprie opinioni, esigenze e preoccupazioni, nonché di proporre soluzioni per migliorare la loro qualità di vita e la loro inclusione nella società. L’istituzione di questa sessione è essenziale per garantire una rappresentanza equa e per promuovere in futuro politiche che riflettano la diversità della società.

L’organizzazione di una sessione parlamentare di persone con disabilità permette di:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale e della partecipazione delle persone con disabilità a tutti gli ambiti della vita;
  • motivare le persone con disabilità ad attivarsi in politica e a fare rete;
  • migliorare la partecipazione politica delle persone con disabilità e aumentarne la rappresentanza.

La Sessione parlamentare in Ticino

Una commissione composta da persone con disabilità è stata incaricata di definire i temi che saranno discussi e votati durante la sessione dai parlamentari al fine di emettere una risoluzione che sarà in seguito indirizzata al parlamento ticinese. La sessione vuole rappresentare sensibilità diverse, per questo motivo, l’obiettivo è quello di costituire un gruppo di parlamentari il più rappresentativo possibile della nostra società.

Candidarsi come parlamentare per la sessione parlamentare delle persone con disabilità significa voler far sentire la propria voce e poter difendere i diritti dei disabili. La politica influenza la vita di tutti i cittadini e le persone con disabilità sono nettamente sottorappresentate nei gremi politici. Contribuire in prima persona alla redazione di una risoluzione che sarà indirizzata ai politici ticinesi rappresenta un’occasione da non perdere. L’iscrizione per candidarsi come parlamentare è aperta fino al 24 marzo 2024.

 


Iscrizione

L’iscrizione per candidarsi come parlamentare è aperta fino al 24 marzo 2024 attraverso questo formulario:

Iscrizione online

Formulario d’iscrizione (PDF)

Il pubblico potrà assistere alla sessione dalle tribune (iscrizione auspicata a politinclusiva@proinfirmis.ch) oppure online.

La Sessione parlamentare delle persone con disabilità è un’iniziativa dell’Ufficio Presidenziale e i Servizi del Gran Consiglio. A Pro Infirmis Ticino e Moesano è demandata l’organizzazione. La giornata farà parte dell’iniziativa nazionale “Futuro inclusivo”.

Contatti

politinclusiva@proinfirmis.ch o 058 775 38 70

La Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità è realizzata con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità, di Pro Infirmis, di BancaStato, della Città di Bellinzona, di AET e dell'EOC.

Ulteriori informazioni: www.ti.ch/sessioneparlamentaredisabilita


Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina