Accompagnamento a domicilio

Vivere in modo indipendente con un accompagnamento.

Per persone con disabilità.

Contatto

Pro Infirmis in Grigioni

Engadinstrasse 2
7000 Coira

058 775 17 17

Come raggiungerci

Consulenza sociale via chat

Richiesta di consulenza

A chi è rivolto questo aiuto?


Vivete da soli
o volete andare a vivere da soli,

 

ma ogni tanto avete bisogno di un aiuto? 

L’accompagnamento a domicilio è la soluzione ideale.

Cosa è l’accompagnamento a domicilio?


Una persona viene a casa vostra e vi aiuta nella vita di tutti i giorni.

Questa persona viene a casa vostra, per esempio due ore alla settimana.

Questa persona vi sostiene e vi dà dei consigli.
 

Vi aiuta ad esempio a: 
 

  • occuparvi della vostra casa (riordinare, pulire)
  • fare la spesa
  • gestire i soldi
  • leggere e scrivere lettere
  • pagare fatture
  • fare una telefonata importante
  • fare dei piani per il tempo libero e le vacanze
  • prendervi cura di voi
  • incontrare altre persone
     

Con l’accompagnamento a domicilio siete indipendenti.
Avete un sostegno nella vita quotidiana.

Chi viene a casa vostra ad aiutarvi?


Pro Infirmis sceglie la persona che vi aiuta.

Questa persona è una persona di fiducia.

In un corso, Pro Infirmis spiega a questa persona come aiutarvi.
 

Insieme a questa persona decidete:
 

  • in quali momenti avete bisogno di aiuto
  • quante ore alla settimana avete bisogno di aiuto

Chi paga l’accompagnamento a domicilio?


L’assicurazione invalidità (AI) e le prestazioni complementari pagano

una parte dei costi.

Insieme a voi vediamo
come pagare il vostro accompagnamento a domicilio.

Avete delle domande?


Vi aiutiamo volentieri.

Potete telefonarci o scriverci una e-mail.

«Per me la cosa più importante è sapere che qualcuno viene a casa e mi aiuta. Questo mi da fiducia e sicurezza.»

Cécy D.
Cliente "Accompagnamento a domicilio"

Piè di pagina