Protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Pro Infirmis ringrazia per l’interesse nei confronti della nostra organizzazione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati informa su come Pro Infirmis tratta i vostri dati personali.

Pro Infirmis annette grande importanza alla protezione della vostra sfera privata e tratta i dati personali conformemente alle disposizioni in materia.

Obblighi legali legati al trattamento

In qualità di associazione mantello di organizzazioni regionali e locali attive nel campo della disabilità, promuoviamo l’inclusione delle persone con disabilità. A tale scopo, trattiamo dati personali al fine di ottemperare agli obblighi legali nel quadro di contratti di prestazioni con la comunità.

Nella misura in cui un trattamento avviene per un obbligo legale, la presente dichiarazione sulla protezione dei dati ha lo scopo di offrire trasparenza. In tutti gli altri casi (trattamenti di dati personali senza una prescrizione legale), il trattamento di dati personali viene svolto per i motivi seguenti.

Scopi dell’elaborazione dei dati

Se vi avvalete delle nostre prestazioni, navigate nel nostro sito internet o entrate in contatto con noi in un altro modo, trattiamo diverse categorie di dati personali. Tale trattamento avviene in particolare per gli scopi seguenti.

  • Erogazione di prestazioni per l’utenza: trattiamo dati personali per erogare prestazioni come la consulenza sociale, le chat online, gli aiuti finanziari diretti, il sostegno amministrativo, l’accompagnamento a domicilio, le scuole di vita autonoma, i centri diurni, i circoli di formazione, il servizio di sostegno, il programma Eurokey (sistema di chiavi per l’accesso a infrastrutture senza ostacoli), le offerte di volontariato (p.es. tramite la piattaforma «mitenand»), gli accertamenti sulle disabilità motorie e le misure di integrazione nel mercato del lavoro. Tra i dati rilevati, vi sono nome e cognome, coordinate di contatto, informazioni sullo stato di salute e sulle misure dell’aiuto sociale, nonché altri dati sensibili e ragguagli acquisiti tramite terzi (p.es. familiari).
  • Erogazione di prestazioni per terzi e cooperazioni: nel quadro dell’erogazione di prestazioni per terzi e di cooperazioni, per esempio in relazione a consulenze specialistiche sulla costruzione senza ostacoli, a offerte culturali inclusive e in lingua facile, al rilevamento di dati digitali sull’assenza di barriere, allo scambio specialistico, a misure di sostegno o alla consulenza ad autorità, trattiamo dati personali delle istituzioni, delle autorità e delle e dei partner coinvolti. Si tratta in particolare dei dati delle rispettive persone di contatto (p.es. nome, indirizzo e-mail o altri mezzi di comunicazione).
  • Raccolta di donazioni: per effettuare e gestire la raccolta di donazioni, trattiamo in particolare informazioni sulla modalità di pagamento e sullo scopo della donazione, nonché nome, cognome e dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono). I dati vengono trattati anche in modo automatizzato, soprattutto al fine di analizzare la situazione economica delle donatrici e dei donatori.
  • Newsletter: sul nostro sito è possibile iscriversi alle nostre newsletter. I dati inseriti al momento dell’iscrizione sono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter, a meno che non abbiate acconsentito a un utilizzo più esteso. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento tramite l’apposito link indicato nella newsletter stessa.
  • Gestione del nostro sito: per garantire la sicurezza e il funzionamento del nostro sito, rileviamo informazioni tecniche («dati di connessione»), per esempio l’indirizzo IP, il tipo di dispositivo, il sistema operativo, la versione del browser, il momento e il tipo di accesso, l’utilizzo regionale, l’impostazione della lingua, la piattaforma utilizzata e le pagine consultate dei siti www.proinfirmis.ch, www.eurokey.ch, www.bildungsklub.ch e www.servizio-lingua-facile.ch. I dati di connessione forniscono informazioni sull’utilizzo del sito, vengono analizzati a scopi statistici e impiegati per misure interne di sicurezza e miglioramento della qualità. Facciamo inoltre ricorso a cookie e a tecnologie affini. Trovate maggiori ragguagli nei rispettivi capoversi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
  • Miglioramento delle nostre offerte: al fine di perfezionare le nostre prestazioni digitali e analogiche, dove possibile analizziamo i dati sull’utilizzo del nostro sito e dei nostri strumenti online, le interazioni con i nostri profili sui media sociali, i riscontri e i commenti di utilizzatrici e utilizzatori, nonché le dichiarazioni pubbliche sulle nostre offerte.
  • Registrazione e utilizzo di servizi: per determinate offerte digitali, può essere necessaria una registrazione. In questi casi, trattiamo le informazioni inerenti alla registrazione, all’utilizzo, al comportamento e alle preferenze.
  • Controlli di sicurezza e dell’accesso: per proteggere i nostri sistemi e le nostre infrastrutture, adottiamo misure tecniche e organizzative, nel quadro delle quali vengono trattati dati personali.
  • Procedura di candidatura: per la gestione delle candidature vigono disciplinamenti specifici in materia di protezione dei dati. In caso di stipulazione di un rapporto di lavoro, l’ulteriore trattamento dei dati avviene conformemente al contratto di lavoro e ad altri accordi.
  • Altri scopi: i dati personali possono essere trattati anche per altri scopi interni, come la formazione, la salvaguardia della qualità e la raccolta di prove (p.es. mediante colloqui verbalizzati o registrati, previa indicazione in tal senso), la gestione del rischio, l’organizzazione, lo svolgimento e l’elaborazione successiva di eventi (incl. elenchi dei partecipanti, registrazioni e interventi), la tutela di interessi giustificati in singoli casi.

Provenienza dei dati personali trattati

I dati personali provengono in primis direttamente da voi, in particolare attraverso il ricorso alle nostre prestazioni.

Riceviamo inoltre dati anche da altre fonti, come:

  • vostri familiari, persone di sostegno e di riferimento;
  • personale medico (in caso di esonero dal segreto professionale);
  • terzi, per esempio datori di lavoro e organizzazioni con le quali siete in contatto;
  • persone che svolgono attività di volontariato per noi;
  • aziende di raccolta fondi e di marketing, nonché altri offerenti degni di fiducia;
  • altre organizzazioni partner e per persone con disabilità;
  • autorità.

Quando necessario per un’erogazione corretta delle nostre prestazioni, ricorriamo infine a fonti accessibili pubblicamente.

Inoltro di dati personali

Inoltriamo dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per l’erogazione delle nostre prestazioni e per l’adempimento dei nostri obblighi oppure nel quadro dei nostri legittimi interessi. I dati possono essere inviati alle categorie di destinatari seguenti:

  • organizzazioni partner e per persone con disabilità con le quali collaboriamo;
  • amministrazioni e proprietari di immobili;
  • persone volontarie attive nell’ambito delle nostre prestazioni;
  • istituzioni che erogano prestazioni per noi (p.es. servizio telefonico, Eurokey);
  • fornitori di prestazioni, per esempio nei campi dell’informatica (hosting, cloud, comunicazione, chat online, supporto tecnico), della gestione dei pagamenti, della contabilità, della gestione dei dati sugli infortuni delle collaboratrici e dei collaboratori, della gestione degli eventi, della raccolta fondi e del marketing;
  • autorità (nella misura in cui sia prescritto dalla legge).

Questi destinatari si impegnano nei confronti di Pro Infirmis a utilizzare i vostri dati personali nel rispetto delle leggi vigenti e delle nostre disposizioni sulla protezione dei dati.

Con l’eccezione dei destinatari menzionati, i vostri dati personali non vengono condivisi con terzi al di fuori dell’organizzazione e non vengono venduti in alcun caso.

Diffusione all’estero

I dati personali vengono trattati in primis in Svizzera e nell’Unione europea (incl. SEE). A seconda del fornitore di prestazioni interpellato di volta in volta, tuttavia, è possibile che i dati vengano trattati in qualsiasi altro paese, in particolare gli Stati Uniti. Ciò riguarda soprattutto subappaltatori o l’infrastruttura tecnica di fornitori di servizi informatici.

Se il destinatario si trova in un paese che non vanta il livello di protezione dei dati riconosciuto come adeguato dal Consiglio federale, facciamo in modo che i vostri dati siano adeguatamente protetti anche lì, in particolare tramite:

  • l’impegno contrattuale del destinatario a rispettare gli standard in materia di protezione dei dati;
  • clausole standard di protezione dei dati (EU-Standard Contractual Clauses);
  • la comprova che il destinatario è già soggetto a un regolamento riconosciuto in materia di protezione dei dati.

Diritto di accesso, correzione e opposizione (diritti delle persone interessate)

Quando trattiamo i vostri dati personali, ci impegniamo ad assicurare con misure adeguate che siano corretti e aggiornati, e che vengano utilizzati solo per gli scopi per cui sono stati rilevati.

Conformemente al diritto applicabile in materia di protezione dei dati, avete diversi diritti in relazione al trattamento dei vostri dati personali.

  • Informazione: avete il diritto di sapere se e quali dati personali trattiamo.
  • Correzione: avete il diritto di far rettificare dati errati o incompleti.
  • Cancellazione: potete esigere che i vostri dati personali vengano cancellati nella misura in cui a ciò non si oppongano obblighi di conservazione di natura legale o contrattuale.
  • Opposizione: avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati.
  • Portabilità dei dati: potete esigere la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico comune o la loro trasmissione a un’altra persona responsabile.
  • Revoca di autorizzazioni: potete revocare in qualsiasi momento la vostra autorizzazione al trattamento dei dati, sarà valida anche in futuro.

Le vostre richieste possono essere presentate in qualsiasi momento al contatto indicato sotto. Per esercitare questi diritti, le e gli utenti di Pro Infirmis devono rivolgersi alla sede competente per il loro Cantone. Siamo tenuti a verificare in modo affidabile la vostra identità per escludere eventuali abusi. A tale riguardo, ci riserviamo il diritto di richiedere un documento di identità o di esigere in altro modo la prova della vostra identità.

Attiriamo l’attenzione sul fatto che determinati diritti sottostanno a limitazioni legali, per esempio:

  • a causa di obblighi legali di conservazione e di trattamento;
  • per proteggere terzi (p.es. salvaguardia di un interesse generale);
  • per salvaguardare il nostro segreto professionale;
  • per tutelare un nostro legittimo interesse.

In questi casi, ci riserviamo il diritto di negare parzialmente o del tutto informazioni, di annerire determinati passaggi o di metterne a disposizione solo degli estratti.


Cookie

Per ricostruire l’utilizzo che ne è stato fatto, il presente sito si avvale anche di cookie. Si tratta di file di piccole dimensioni che un portale web lascia sul vostro computer, tablet o smartphone quando lo visitate per «ricordare» per uno specifico periodo determinate immissioni e impostazioni (p.es. login, lingua, dimensioni del carattere e altre preferenze di visualizzazione) affinché non dobbiate ripeterle a ogni visita e durante la navigazione nel portale. Ci serviamo di cookie che consentono l’analisi dell’utilizzo del nostro sito, ossia nello specifico il salvataggio della vostra partecipazione a qualunque sondaggio, la funzionalità dei contenuti (affinché una finestra pop-up non vi inviti nuovamente alla partecipazione) o la vostra decisione pro o contro l’impiego di cookie sul presente portale. Anche alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano cookie per l’allestimento di statistiche anonime sulle pagine visitate in precedenza e sui video selezionati.

Le informazioni rilevate con i cookie non vengono usate per identificarvi e i cookie non servono a scopi diversi da quelli qui indicati. Accettare i cookie non è strettamente necessario per utilizzare il sito, rende però la navigazione più agevole. Potete bloccarli o eliminarli nel vostro browser seguendo queste istruzioni: www.aboutcookies.org. Potete eliminare tutti i cookie salvati sul vostro dispositivo e impostare la maggior parte dei browser in modo da evitarne il salvataggio. Questo potrebbe tuttavia comportare l’inserimento manuale di alcune impostazioni a ogni visita della pagina e la limitazione di determinate funzioni.

Plugin di media sociali

Il presente sito contiene plugin di media sociali, ad esempio il pulsante «Mi piace» di Facebook. All’apertura della pagina internet, questi avviano – automaticamente e a prescindere dal fatto che vengano cliccati o che l’utilizzatrice/tore sia membro di tali reti sociali – la trasmissione dei vostri dati (indirizzo IP, data e ora della visita ecc.) al rispettivo fornitore.

SoluzioneFornitoreIndirizzoLink
FacebookMeta Platforms, Inc.1601 S. California Ave,
Palo Alto, CA 94304, USA
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InstagramMeta Platforms Ireland Ltd.4 Grand Canal Square Grand Canal
Harbour Dublin 2 Ireland
Protezione dei dati
LinkedinLinkedin1000 W Maude,
Sunnyvale, CA 94085, USA
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Invio newsletterSFDC Ireland Limited1 Central Park Block G, 
Central Park Leopardstown, 
Dublin 18, Ireland
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Analisi web

Per l’analisi anonimizzata dei dati di utilizzo non personali (dati di connessione) al fine di individuare tendenze e migliorare la nostra offerta online, facciamo ricorso allo strumento «Google Analytics». Ciò significa che questi dati non sono trattati soltanto da Pro Infirmis, bensì su suo incarico anche da Google. Google si serve di tali informazioni per analizzare l’utilizzo del sito, redigere rapporti sulle attività del sito e fornire altri servizi riguardanti l’utilizzo del sito e di internet. Google può trasmettere tali informazioni anche a terzi, nella misura in cui questo sia ammesso dalla legge o terzi siano incaricati da Google dell’elaborazione dei dati. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser attraverso Google Analytics non viene collegato ad altri dati di Google (v. le condizioni di Google Analytics qui sotto).

Il presente sito utilizza Google Tag Manager, con cui è possibile gestire i tag. Il servizio in sé non rileva alcun dato personale, ma avvia altri servizi che a loro volta possono rilevare dati. Una disabilitazione a livello di dominio o di cookie rimane valida per tutti i tag di tracciamento nella misura in cui essi siano implementati con Google Tag Manager.

 

SoluzioneScopoFornitoreIndirizzoLink
Google AnalyticsAnalisi sitoGoogle Inc.1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USAProtezione dei dati
Google AdsAnalisi sitoGoogle Inc.1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USAProtezione dei dati
adform.netAnalisi sitoAdform10B Wildersgade, Copenhagen, DenmarkProtezione dei dati
doubleclick.netAnalisi sitoGoogle Inc.1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USAProtezione dei dati
SalesforceMarketing automationSFDC Ireland Limited1 Central Park Block G, Central Park Leopardstown, Dublin 18, IrelandProtezione dei dati

Marketing automation

Pro Infirmis ricorre al marketing automation sulle sue pagine web. I cookie dello strumento di marketing automation sono utilizzati per risalire a informazioni sulle pagine visitate e sui clic effettuati, soprattutto allo scopo di fornire informazioni in linea con i vostri interessi, e possono essere bloccati (v. anche la voce «Cookie»). Pro Infirmis fa tuttavia notare che questo potrebbe rendere parzialmente inutilizzabili alcune funzioni e ostacolare l’invio di informazioni che presuppone l’inserimento di dati personali (p.es. nome e indirizzo e-mail) in un modulo.

L’invio di informazioni avviene tramite Sales Force Marketing Cloud (di seguito «fornitore di servizi di invio»), le cui disposizioni sulla protezione dei dati sono consultabili qui.

Il fornitore di servizi di invio informa che può inoltre utilizzare tali dati in forma pseudonimizzata, ossia senza attribuzione a una o un utilizzatore, per ottimizzare o migliorare i propri servizi (p.es. per perfezionare tecnicamente l’invio e la visualizzazione delle e-mail) oppure per scopi statistici per sapere da quali paesi provengono i destinatari. Il fornitore di servizi di invio non utilizza però i dati dei destinatari delle nostre e-mail per contattarli direttamente né li trasmette a terzi.

Le e-mail contengono un web beacon, ossia un file delle dimensioni di un pixel attivato dal fornitore di servizi di invio all’apertura delle e-mail. In questo modo, vengono innanzitutto rilevate informazioni tecniche, ad esempio dati sul browser e sul sistema, nonché il vostro indirizzo IP e il momento in cui avete aperto l’e-mail. Queste informazioni sono utilizzate per migliorare tecnicamente i servizi sulla base di dati tecnici o dei gruppi mirati e del loro comportamento di lettura secondo i luoghi (determinabili con l’indirizzo IP) o gli orari in cui l’e-mail viene aperta. Tra i rilevamenti statistici rientra pure l’informazione in merito all’apertura o meno dell’e-mail, all’orario dell’apertura e a quali link sono cliccati. Per ragioni tecniche, queste informazioni possono essere attribuite al singolo destinatario dell’e-mail, non è tuttavia nostra finalità, né del fornitore di servizi di invio, osservare le singole utilizzatrici o i singoli utilizzatori. Le analisi servono piuttosto a riconoscere le abitudini di lettura e ad adeguare di conseguenza i nostri contenuti, oppure a inviare contenuti diversi in base agli interessi.

Nel quadro di attività di raccolta fondi, vengono inviati SMS con link creati dalla Okua GmbH di Dresda, in Germania. Le disposizioni in materia di protezione dei dati della Okua GmbH sono consultabili qui.

Trattamento di dati personali sui nostri media sociali e su altre piattaforme

Abbiamo profili su reti sociali e su altre piattaforme gestite da terzi al fine di comunicare con persone interessate e mettere a disposizione informazioni sulla nostra attività. In tale contesto, è possibile che dati personali vengano trattati – da noi, così come dai rispettivi gestori delle piattaforme.

Riceviamo dati personali per esempio quando:

  • commentate, condividete o mettete like ai nostri contenuti;
  • comunicate con noi, ci valutate o ci lasciate un commento direttamente tramite la piattaforma;
  • partecipate a sondaggi o eventi;
  • vi abbonate a o seguite la nostra pagina.

Le piattaforme ci mettono inoltre a disposizione statistiche aggregate sull’utilizzo delle nostre pagine (p.es. dati demografici, sugli accessi e sulle interazioni). Di regola, questi dati sono anonimizzati, ma secondo la piattaforma potrebbero consentire di risalire alla singola utilizzatrice o al singolo utilizzatore.

Al momento, abbiamo profili sulle piattaforme seguenti.

L’utilizzo di queste piattaforme comporta il trattamento di dati anche al di fuori della Svizzera, dell’UE e del SEE.

Ci riserviamo il diritto, ma non abbiamo l’obbligo, di verificare – prima o dopo la pubblicazione – i contenuti dei nostri media sociali. Possiamo cancellari contenuti senza preavviso o segnalarli al gestore della piattaforma, in particolare in caso di:

  • dichiarazioni illegali, offensive o fuorvianti;
  • pubblicità o spam indesiderato;
  • violazioni dei diritti di terzi.

Sicurezza dei dati e responsabilità

La trasmissione di dati a Pro Infirmis avviene tramite una rete aperta, accessibile a chiunque e transfrontaliera. Il traffico tra utilizzatrici/tori e Pro Infirmis è cifrato. Non è tuttavia possibile escludere che i dati inviati vadano persi o che sia possibile risalire alla presa di contatto con Pro Infirmis. Può di conseguenza verificarsi che i vostri dati siano rivelati o il loro contenuto modificato. Anche se mittente e destinatario si trovano in Svizzera, i dati inviati tramite internet possono comunque valicare i confini e transitare da paesi con requisiti in materia di protezione dei dati meno severi di quelli svizzeri. Se ammesso giuridicamente, Pro Infirmis non assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti risultanti dalla trasmissione di dati tra sito internet-visitatore e Pro Infirmis.

Pro Infirmis ha tuttavia adottato misure di sicurezza volte a proteggere i dati da azioni non autorizzate e a garantire l’autenticità del sito, l’integrità dei dati e la confidenzialità dei dati trasmessi attraverso la rete interna dell’azienda.

Soltanto le collaboratrici e i collaboratori che necessitano di informazioni specifiche hanno accesso ai vostri dati personali e sono tenute/i a rispettarne la confidenzialità.

Link

Il presente sito può pubblicare contenuti di terzi o link a siti di terzi messi a disposizione esclusivamente per agevolare le utilizzatrici e gli utilizzatori, e a titolo informativo. Specifichiamo che la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si estende ai contenuti o ai siti di terzi, sui quali non abbiamo alcun influsso, inclusi i siti di terzi con link al nostro sito o che lo espongono in frame, rispettivamente esposti in frame sul nostro sito. Se ammesso giuridicamente, Pro Infirmis declina qualsiasi responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza o alla legalità dei contenuti di altri siti e dei link che vi si trovano, nonché alle offerte, ai servizi e affini ivi presenti. L’utilizzo di simili contenuti o siti avviene sotto la vostra responsabilità.

Contatto

Eventuali domande in merito alla protezione dei dati possono essere rivolte a:

Pro Infirmis (CHE-103.189.584)
Consulente per la protezione dei dati
Feldeggstrasse 71
Casella postale
8032 Zurigo

E-mail: datenschutz@proinfirmis.ch

Per esercitare questi diritti, le e gli utenti di Pro Infirmis devono rivolgersi alla sede competente per il loro Cantone.

Adeguamento della dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento senza preavviso questa dichiarazione sulla protezione dei dati. Vale sempre la versione aggiornata.


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