Sessione delle persone con disabilità

21 ottobre 2026 a Berna

 

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati
formano insieme il Parlamento.
Le persone che vengono elette in Parlamento
si chiamano consigliere e consiglieri.
Le consigliere e i consiglieri si incontrano regolarmente in Parlamento per discutere dei temi di attualità.
Questi incontri si chiamano sessioni.

 

Anche le persone con disabilità devono poter fare politica.
Devono poter dire la loro opinione
e partecipare alle decisioni del Parlamento.
Nell’autunno del 2026 questo sarà nuovamente possibile. 
Per la seconda volta, le persone con disabilità potranno partecipare 
a una sessione del Consiglio nazionale.

 

Pierre-André Page è il nuovo presidente del Consiglio nazionale.
Pierre-André Page ha invitato le persone con disabilità 
a partecipare nuovamente a una sessione del Consiglio nazionale.
La sessione delle persone con disabilità si terrà 
il 21 ottobre 2026 a Berna.

 

Pro Infirmis organizza la sessione delle persone con disabilità.
La sessione fa parte del progetto Forum22.
Forum22 è una rete per persone con disabilità
attive nel campo della politica in Svizzera.
Sito web Forum22

 

44 persone con disabilità possono partecipare alla sessione.
La popolazione ha eletto 44 persone.
Una di queste 44 persone è stata eletta presidente della sessione.

 

Le nostre e i nostri 44 rappresentanti alla sessione

Informazioni sulla sessione delle persone con disabilità

Perché si chiama «sessione delle persone con disabilità»?

Il nome è stato scelto nel 2023 per la prima sessione.
Una commissione composta da autorappresentanti ci ha riflettuto
e ha scelto questo nome.
Questo…

Perché vengono elette 44 persone?

Nella sala del Consiglio nazionale svizzero ci sono 200 posti.
Quindi ci sono 200 consigliere e consiglieri.
Per la sessione delle persone con…

I risultati della prima sessione delle persone con disabilità

Nella primavera del 2023 si è tenuta 
la prima sessione delle persone con disabilità.
Il presidente del Consiglio nazionale era Martin Cardinas.
Martin Cardinas ha invitato le persone con disabilità 
a partecipare a questa sessione.

 

Alla prima sessione c’è stata una risoluzione.
Una risoluzione è un testo che contiene richieste politiche.
La risoluzione è stata discussa e accolta durante la sessione.
Ci sono state anche petizioni per il Parlamento e il Consiglio federale.
Anche le petizioni contengono richieste politiche.
La risoluzione e le petizioni hanno un effetto sulla politica ancora oggi.

 

Qui puoi leggere il testo.

 

Risoluzione

 

Petizione

Piè di pagina