Ci partecipa alla sessione?

200 persone si sono candidate 
per la sessione delle persone con disabilità.
Queste persone vogliono partecipare alla sessione
del Consiglio nazionale il 21 ottobre 2026.
Per la sessione delle persone con disabilità
sono disponibili solo 44 posti.
Quindi si svolge un’elezione.
Potete votare ora.
Chi riceve più voti
può andare al Consiglio nazionale.

Importante:

  • Avete 3 voti.
    Quindi potete votare al massimo per 3 persone.
  • Avete tempo fino al 17 maggio 2026.

Informazioni sulla sessione delle persone con disabilità

Votate ora!
Chi può andare al Consiglio nazionale?
Scegliete al massimo 3 persone dalla lista.
Potete anche filtrare la lista per Cantone.
Così vedete tutte le persone candidate per quel Cantone.

Informativa sulla protezione dei dati di Pro Infirmis


Nermina Sinecan

LU

Rohita Singh

TI

Renée Smits, Verh. Iseli

ZH

Marinus Spiller

ZH

Bea Stadler

LU

Andrea Agatha Steinmann

LU

Lars Stofer

LU

Peter Stohler

ZH

Asita Streit

BS

Sirangsivi Subramaniam

VD

Joel Thurneysen

GR

Armin Tiri

LU

Joel Toggenburger

ZH

Adrian Conrad Toggenburger

GR

Anne Élisabeth Tornay

VS

Simone Tuena-Küpfer

ZH

Corinne Nadia Umiker

ZH

Alexander Vaida

AG

Paolo Varisco

ZH

Lorenz Vinzens

BE

Heidi Vogel

LU

Patrick Vögelin

BS

Thomas Mario Vogt

BE

Christian Vontobel

AG

Lordean Wandfluh

BS

Informazioni sul processo di elezione

44 persone partecipano alla sessione delle persone con disabilità.
Queste persone ricevono un posto 
nella sala del Consiglio nazionale a Berna.
Si svolge un’elezione per decidere 
chi riceve i 44 posti disponibili.

Come funziona l’elezione?

La popolazione elegge 44 persone
con una votazione online.

Risultato dell’elezione

Il risultato dell’elezione si basa su diversi punti.
Il punto più importante è il numero di voti
che una persona riceve.
Ma dobbiamo anche fare attenzione ad altri punti.
I 44 posti devono essere suddivisi equamente.
Equamente significa in modo giusto.
In questa pagina spieghiamo tutti i punti.

 

Numero di voti
Per l’elezione è importante:
quanti voti ha ricevuto una persona?
Le persone con più voti hanno più probabilità di essere elette.

 

Tutte le lingue
Alla sessione devono essere rappresentate tutte le lingue.
Per ogni Cantone guardiamo:

  • che lingua si parla nel Cantone?
  • quanti posti ha il Cantone nel Consiglio nazionale?

I Cantoni con più persone hanno più posti nel Consiglio nazionale.
I Cantoni con meno persone hanno meno posti nel Consiglio nazionale.
Quindi la lingua parlata da più persone è più rappresentata
e la lingua parlata da meno persone è meno rappresentata.
Per la sessione delle persone con disabilità facciamo la stessa cosa.

 

Almeno 1 posto per ogni tipo di disabilità
Nella Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità 
ci sono 5 tipi di disabilità:

  • disabilità fisiche
  • disabilità psichiche
  • disabilità cognitive
  • disabilità uditive
  • disabilità visive.

Ogni disabilità dovrà essere rappresentata
da almeno una persona alla sessione.
 

Almeno 13 donne e 13 uomini
I posti alla sessione delle persone con disabilità
devono essere suddivisi tra i sessi.
Quindi abbiamo deciso:
devono partecipare almeno 13 donne e 13 uomini.
Questa regola è basata su una regola del Consiglio federale.
In questa regola si parla solo di donne e uomini.
Il Consiglio federale non ha una regola per le persone non binarie.
Cioè per le persone che non sono né donne né uomini.
Noi invitiamo le persone non binarie a candidarsi.
Ma non abbiamo deciso un numero minimo per le persone non binarie.
Perché il numero di persone non binarie in Svizzera è basso.
Corrisponde a meno di 1 persona su 44.

Adattamento del risultato dell’elezione

Dopo la votazione online c’è un primo risultato.
Cioè le persone con più voti.
Poi controlliamo:
gli altri punti sono rispettati?
Quindi possiamo adattare i risultati dell’elezione.


Piè di pagina