Strategia 2030
Una strategia fissa degli obiettivi
e dice cosa fare per raggiungerli.
Pro Infirmis si impegna per una società inclusiva.
Una società in cui tutti e tutte hanno il loro posto
e possono partecipare:
sul lavoro, a scuola, nello sport, in politica.
Nella sua strategia 2030,
Pro Infirmis ha fissato 8 obiettivi per il periodo 2026–2030.
Questi obiettivi hanno due intenzioni:
- 4 obiettivi promuovono la società inclusiva.
- 4 obiettivi rafforzano l’organizzazione Pro Infirmis.
Per essere pronta per il futuro.
Per adattare le offerte a nuovi bisogni.
Perché la società cambia velocemente.
E cambiano anche i bisogni delle persone con disabilità.
Pro Infirmis spiega nella sua strategia
come vuole raggiungere i suoi 8 obiettivi entro il 2030.
E, cosa importante:
Per raggiungere questi 8 obiettivi,
Pro Infirmis collabora con le persone con disabilità.
Perché si tratta di loro.
Sanno cosa è meglio per loro.
Questi 4 obiettivi promuovono la società inclusiva
1. Pro Infirmis aiuta a vivere in modo indipendente
Molte persone con disabilità desiderano vivere
in modo indipendente:
Con la famiglia, in un appartamento condiviso o da sole.
Non è sempre facile.
A volte mancano le informazioni.
Oppure non c’è abbastanza sostegno.
Così è difficile per le persone con disabilità.
Sono costrette a vivere in un istituto.
Pro Infirmis vuole aiutare queste persone.
Tutte le persone devono poter scegliere dove e come vivere.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- offrire più aiuto alle persone con disabilità.
Che possano scegliere come vivere. - impegnarsi ancora di più in politica e nella società.
Che più persone possano vivere in modo più autodeterminato.
2. Pro Infirmis adatta le sue offerte per i giovani
I giovani con disabilità hanno bisogni particolari.
E ci sono sempre più giovani che hanno bisogno di sostegno.
Pro Infirmis vuole offrire un sostegno migliore ai giovani con disabilità.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- entrare più nei bisogni particolari dei giovani.
- adeguare le offerte per i giovani.
3. Pro Infirmis facilita l’accesso alle offerte
Gli strumenti digitali sono molto utili.
Ad esempio: siti web, app, e-mail.
È così facile trovare informazioni e consigli.
Ma solo se gli strumenti sono facili da usare.
Pro Infirmis offre molte cose alle persone con disabilità.
Le offerte devono essere facilmente accessibili a tutti e tutte.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- consente l’accesso digitale a tutte le offerte.
Senza ostacoli.
4. Pro Infirmis promuove pari opportunità
Molti paesi hanno firmato la Convenzione ONU
sui diritti delle persone con disabilità.
Questo accordo chiede pari opportunità in tutti i campi,
per tutte le persone con o senza disabilità.
Pro Infirmis ha una grande esperienza nel campo della parità.
Insieme alle organizzazioni partner, Pro Infirmis vuole:
- aiutare i cantoni a mettere in pratica la Convenzione ONU
sui diritti delle persone con disabilità.
E garantire così pari opportunità a tutte le persone.
Questi 4 obiettivi rafforzano l’organizzazione
5. Pro Infirmis utilizza i suoi soldi con prudenza
Ogni organizzazione ha bisogno di soldi:
per lavorare e raggiungere i suoi obiettivi.
Questo vale anche per Pro Infirmis.
Pro Infirmis vuole avere delle buone offerte per le persone con disabilità.
Per questo motivo deve sempre avere abbastanza soldi.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- Organizzarsi bene:
Distribuire meglio i compiti tra le persone e le regioni. - Utilizzare i soldi con prudenza.
6. Pro Infirmis rimane una buona datrice di lavoro
Le offerte di Pro Infirmis devono essere di alta qualità.
Per questo ha bisogno di un personale motivato e ben formato.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- Offrire un ambiente di lavoro inclusivo:
Tutti possono lavorare al meglio, con o senza disabilità.
Tutti possono mettere a frutto le loro forze e le loro capacità.
Tutti si sentono a loro agio. - Offrire corsi di perfezionamento.
Così tutti possono svilupparsi ancora.
7. Pro Infirmis rimane un’organizzazione indipendente
Pro Infirmis si impegna per i diritti delle persone con disabilità.
Per poterlo fare al meglio,
l’organizzazione vuole rimanere indipendente.
Pro Infirmis vuole fare ciò che pensa sia giusto.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- Pro Infirmis ha vari finanziatori.
- Pro Infirmis vuole trovare più finanziatori.
Finanziatori possono essere: la Confederazione e i cantoni.
Ma anche organizzazioni, aziende, donazioni.c
8. Pro Infirmis vuole una chiara struttura associativa
Pro Infirmis è un’associazione e vuole continuare a esserlo.
Ma l’assemblea dei delegati ha deciso:
Pro Infirmis deve semplificare la struttura associativa.
Pro Infirmis deve decidere che tipo di membri vuole.
Ecco come Pro Infirmis vuole raggiungere questo obiettivo:
- Creare una nuova struttura.
- Introdurre la nuova struttura.
Supposto che l’assemblea dei delegati sia d’accordo.