Riassunto dei risultati dello studio in lingua facile

Glossario delle parole difficili

 

Abbiamo creato un glossario delle parole difficili.
In questo testo alcune parole sono sottolineate.
Le parole sottolineate sono spiegate nel glossario.
Il glossario si trova sul sito Internet di Pro Infirmis.
Il glossario si trova sul sito Internet di Pro Infirmis.

 

Chi ha condotto questo studio?

 

L’istituto Grünenfelder Zumbach ha condotto questo studio.
Il tema dello studio era:
l’inclusione delle persone con disabilità in Svizzera.
Pro Infirmis ha incaricato l’istituto di condurre questo studio.

 

Qual è la cosa più importante di questo studio?

 

La cosa più importante di questo studio era:
l’opinione delle persone con disabilità
sul tema dell’inclusione.

 

Cosa ha di particolare questo studio?

 

Questo studio è stato condotto per la prima volta
in Svizzera nel 2023.
È stato il primo studio sull’inclusione in Svizzera
nel quale sono state intervistate le persone con disabilità.
Alle persone con disabilità è stato chiesto ad esempio:

  • Quali difficoltà dovete affrontare?
  • Qual è la vostra opinione?
  • Potete partecipare alla vita sociale?

Anche questa volta abbiamo fatto la stessa cosa.
Così, possiamo confrontare i risultati di questo studio
con quelli del primo studio.

Pro Infirmis vuole condurre lo studio anche in futuro.
A lungo termine, lo studio dovrebbe rispondere a queste domande:

  • In Svizzera ci sono sviluppi
    nell’inclusione
    delle persone con disabilità?
  • Se sì, quali?

 

Come è stato condotto questo studio?

 

È il primo studio sull’inclusione in Svizzera nel quale sono
state intervistate le persone con disabilità. 
Alle persone con disabilità è stato chiesto ad esempio:

  • Quali difficoltà dovete affrontare?
  • Potete partecipare alla vita sociale?

In passato sono già stati fatti altri studi sull’inclusione delle persone con disabilità.

Però spesso gli altri studi non coinvolgevano i diretti interessati.

 

Come è stato condotto questo studio?

 

Sono state intervistate persone con disabilità che vivono in Svizzera.
Hanno risposto a domande su 10 ambiti della loro vita.
Il questionario è stato sviluppato
in collaborazione con persone con disabilità
ed è senza barriere.

 

Allo studio di quest’anno hanno partecipato 2207 persone.
Hanno partecipato in questo periodo:
dal 13 ottobre 2025 al 24 febbraio 2026.
Le persone hanno tra i 16 e i 64 anni.
Vivono in vari posti della Svizzera.

 

Ecco un riassunto dei risultati dello studio.

In Svizzera le persone con disabilità

continuano ad avere forti limitazioni

 

4 persone con disabilità su 5 si sentono molto limitate
almeno in 1 dei 10 ambiti di vita esaminati.

 

La maggior parte delle persone si sente limitata in questi ambiti:

  • Politica
  • Lavoro
  • Mobilità
  • Tempo libero

 

Politica

 

La maggior parte delle persone con disabilità
può partecipare a elezioni e votazioni.
Ma incontrano molte barriere.
Queste barriere riguardano soprattutto l’accesso alle informazioni
e la compilazione del materiale di voto.

 

Quasi 3 persone con disabilità su 4 non si sentono abbastanza
rappresentate dalla politica.

 

Anche la partecipazione politica attiva è difficile per molti.
Per più della metà delle persone con disabilità
è più difficile candidarsi a una carica pubblica
rispetto alle persone senza disabilità.

 

Lavoro

 

La maggioranza delle persone con disabilità crede
di avere poche possibilità
di trovare un impiego nel mercato del lavoro primario.

 

Molti dicono:
non ci sono abbastanza aziende
che vogliono assumere persone con disabilità.

 

E dicono anche:
non ci sono abbastanza posti di lavoro
adatti alle loro disabilità.
Questa è una grossa limitazione per loro.

 

Lo studio ha anche mostrato
che gli svantaggi riguardano soprattutto
l’accesso al mercato del lavoro primario.
Quindi la candidatura a un impiego.
Si parla invece meno di discriminazioni nel lavoro quotidiano.
1 persona con un posto nel mercato del lavoro primario su 5
dichiara comunque di subire discriminazioni.

 

Mobilità

 

Le persone con disabilità continuano a sentirsi limitate nella mobilità.
Si sentono limitate quando utilizzano i trasporti pubblici.


Per esempio:

  • Le fermate o i marciapiedi sono troppo alti o troppo bassi.
    Quindi fanno fatica a salire e scendere dai mezzi pubblici.
  • È rumoroso e stressante.
  • Gli altri utenti non hanno rispetto.

Quasi la metà delle persone con disabilità si sente molto limitata
quando vuole utilizzare un veicolo a motore.
Queste difficoltà aumentano le limitazioni nella mobilità.

 

Organizzazione del tempo libero

 

2 persone con disabilità su 5 si sentono molto limitate in questi ambiti:

  • Cultura
  • Sport
  • Tempo libero

Le barriere riguardano soprattutto la piena partecipazione ad attività.
Circa la metà delle persone con disabilità si sente limitata.


Ciò significa che ha problemi a partecipare
ad attività del tempo libero.
Per esempio fare teatro, cantare in un coro o fare un corso di pittura.
Oppure andare in palestra o allenarsi in un’associazione sportiva.

 

Formazione

 

2 persone con disabilità su 3 si sentono limitate nella loro formazione.
Ciò riguarda soprattutto le persone
che hanno seguito una formazione separata
o che non hanno avuto la possibilità di seguire una formazione.

 

Molte persone dicono
di sentirsi limitate nella formazione.
Non importa quale formazione hanno seguito.
Quindi pensiamo
che ci siano barriere nel sistema scolastico
già all’inizio del percorso.
E queste barriere restano per tutto il percorso di formazione.

 

Alloggio

 

La maggior parte delle persone con disabilità
è soddisfatta della situazione abitativa.
Si sentono molto pocolimitate.

 

La situazione è peggiore nella ricerca di un alloggio.
Più della metà delle persone dice
di sentirsi limitata
nella ricerca di un appartamento adeguato.
Un appartamento adeguato è un appartamento
adatto alle esigenze delle persone con disabilità.
Per esempio un appartamento accessibile in sedia a rotelle.

 

La maggior parte di queste persone dice che
non può permettersi un appartamento adeguato
e che non ci sono abbastanza appartamenti adeguati.

 

Relazioni sociali

 

Le persone con disabilità si sentono limitate
anche nell’ambito delle relazioni sociali.
Circa 1 persona su 3 dice che è difficile
stringere e mantenere amicizie
oppure avere una compagna o un compagno.

 

Le persone con disabilità dicono che
ci sono troppo poche possibilità per loro
di avere e mantenere una relazione.
Inoltre hanno paura di essere un peso per altre persone.

 

Leggi e diritto

 

1 persona con disabilità su 4 si sente limitata:

  • nel godimento dei diritti civili
  • nell’esercizio dei diritti e dei doveri

 

Queste persone pensano
di non avere gli stessi diritti delle persone senza disabilità.
Pensano inoltre
che non ci sono abbastanza uffici
dove le persone con disabilità
possono chiedere consigli sui loro diritti.

 

Sistema sanitario

 

1 persona con disabilità su 4 si sente
discriminata nel sistema sanitario.
Per esempio quando va dal medico o all’ospedale.

 

3 persone con disabilità su 4 dicono
che il personale medico non prende sul serio i loro bisogni.

 

Quasi la metà delle persone con disabilità dice
che il personale medico presta troppo poca attenzione ai loro bisogni.

 

Comunicazione e informazione

 

Nell’ambito della comunicazione e dell’informazione
le persone con disabilità si sentono meno limitate.

 

Solo una piccola parte di persone con disabilità si sente
molto limitata quando si vuole informare.
Per esempio sulle azioni al supermercato,
sull’attualità o nelle comunicazioni con le autorità.

 

Quasi nessun miglioramento negli ultimi 3 anni

 

I risultati dello studio mostrano
che in Svizzera le persone con disabilità si sentono limitate
quasi come 3 anni fa.
La partecipazione sociale delle persone con disabilità
non è praticamente migliorata.

 

4 persone con disabilità su 5 si sentono ancora
molto limitate in almeno un ambito di vita.

 

La valutazione individuale generale è più positiva

 

Alla fine del questionario le persone partecipanti
potevano fare una valutazione generale della loro inclusione.
Veniva loro chiesto se hanno la sensazione
che la società le accetta con la loro disabilità
e le tratta in modo equo.

 

Le risposte a queste domande erano più positive
di quelle riguardanti i singoli ambiti di vita.
Le risposte riguardanti i singoli ambiti di vita
non mostrano praticamente cambiamenti nelle limitazioni.
Nella vita quotidiana le persone con disabilità si sentono
limitate quasi come prima.

 

Perché la valutazione generale sull’inclusione è più positiva?
Possono esserci diversi motivi.
Può essere legato al modo in cui si affronta il tema:

  • si valuta un singolo ambito di vita
  • o si valuta la vita in generale

Il tema dell’inclusione è inoltre più presente nella società.
Oggi più persone sanno che cos’è l’inclusione
e che l’inclusione è importante.
Può essere un motivo della valutazione generale più positiva.

Glossario

Un glossario spiega le parole difficili.

 

Attualità

Per attualità s’intendono gli eventi importanti che succedono in Svizzera e nel resto del mondo. Ogni giorno questi eventi vengono raccontati dai giornali e dai telegiornali.

Autorità

Per autorità s’intende un servizio dello Stato o del Cantone. L’ufficio della tassazione o l’Ufficio dell’aiuto sociale sono esempi di autorità. Anche l’amministrazione comunale è un’autorità.

Carica pubblica

Per carica pubblica s’intende svolgere un compito per un servizio che appartiene allo Stato, cioè alla Confederazione, a un Cantone o a un Comune. Per esempio, un consigliere comunale o un giudice hanno una carica pubblica.

Esercizio dei diritti e dei doveri

Per esercizio dei diritti e dei doveri s’intende la capacità di fare qualcosa che fa nascere diritti e doveri. Per esempio, se compro una cosa in un negozio devo pagarla. Ho il diritto di comperare questa cosa ma ho il dovere di pagarla.

Non tutte le persone possono esercitare i loro diritti e doveri. Solo le persone che hanno compiuto 18 anni e che sono in grado di comprendere e di volere.

Discriminazione, essere discriminati

Essere discriminati significa essere trattati diversamente perché si è diversi dalle altre persone. Per esempio, una persona che ha una disabilità è discriminata se viene trattata diversamente dalle persone senza disabilità.

Formazione separata

Per formazione separata s’intende una formazione destinata unicamente alle persone con disabilità.

Godimento dei diritti civili, godere dei diritti civili

Godere dei diritti civili significa avere diritti e doveri. Tutte le persone hanno diritti e doveri. Per esempio, ognuno può possedere qualcosa. È un diritto.

Inclusione

Per inclusione s’intende coinvolgere tutti e non escludere nessuno.

Inclusivo

Per attività inclusiva s’intende che tutti possono partecipare. Tutti sono coinvolti e nessuno è escluso.

Limitazione, essere limitati

Essere limitati da qualcosa significa non riuscire a fare bene una cosa. Essere limitati significa anche essere confrontati con barriere e ostacoli.

Mercato del lavoro primario

Per mercato del lavoro primario s’intende il mercato del lavoro regolare. In questo mercato del lavoro non esistono posti di lavoro protetti.

Mobilità

Per mobilità s’intende la possibilità di spostarsi. Con le domande sulla mobilità si vuole sapere come si muovono le persone da un luogo all’altro. Per esempio, in che modo vanno da casa al lavoro.

Rappresentare, essere rappresentati

Rappresentare significa difendere i diritti di una persona o di un gruppo di persone. In politica, le persone che vengono elette rappresentano il popolo. Quindi il popolo è rappresentato dalle persone elette.

Relazione

Per relazione s’intende un rapporto di amicizia o di amore con una persona.

Piè di pagina