Zurück

Io sogno, io scelgo per costruire il mio futuro insieme a voi (Platzhalter DE)

Politinklusiv-151_neu.png

Autodeterminazione e qualità di vita. Pomeriggio di studio. Giovedì 1° dicembre 2022, dalle 13.00 alle 17.30, Palazzo dei Congressi, Lugano.

Atgabbes, Ares e Pro Infirmis organizzano un pomeriggio di studio sul tema dell’autodeterminazione e della qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva.

Il pomeriggio sarà suddiviso in due parti:

  • Presentazione del manuale “Formare la persona con una disabilità intellettiva all’autodeterminazione e alla partecipazione civica”. A cura di Barbara Fontana-Lana - Prisca Angéloz Brügger - Isabelle Petragallo Hauenstein.

Con la professoressa Barbara Fontana-Lana dell’Istituto di pedagogia curativa dell’Università di Friborgo.

Prendere delle decisioni significative per la propria vita, partecipare alla vita della comunità, agire in qualità di cittadino/a attivo/a nella società, è possibile per una persona con una disabilità intellettiva? Il manuale offre una sintesi di conoscenze teoriche inerenti all’autodeterminazione e alla cittadinanza attiva nell’ambito della disabilità intellettiva e propone un quadro concettuale per favorire l’esercizio dell’autodeterminazione individuale e collettivo in contesto socio-educativo attraverso la presentazione di strumenti per la formazione del personale educativo e delle persone con disabilità.

  • Atelier tematici (workshop)

La seconda parte del pomeriggio saranno presentati 3 atelier che tratteranno temi diversi legati alla qualità di vita e ai percorsi di autodeterminazione. Ogni atelier presenterà un progetto legato al tema e in seguito discuterà con i partecipanti per raccogliere e confrontare esperienze, bisogni e progetti di sviluppo futuri.

I tre temi trattati saranno:

  • Formazione e lavoro - Presentazione del progetto di inserimenti lavorativi di Ares
  • Vita indipendente - Presentazione della Ricerca-azione “Disabilità e vita indipendente? Si può fare!” inserita nel Progetto Interreg INCLUDI
  • Partecipazione politica e cittadinanza attiva - Presentazione del progetto di formazione politica di Pro Infirmis

 

Programma:

……

 

Informazioni organizzative:

La partecipazione al convegno è gratuita.

Il Palazzo dei Congressi a Lugano è accessibile a persone con difficoltà motorie.

Per bisogni particolari, rivolgersi direttamente agli organizzatori.

 

Iscrizione
Per questioni organizzative è necessario iscriversi entro il 24 novembre a:  www…..

Per maggiori informazioni: 091 972 88 78, associazione atgabbes

 

Il pomeriggio è organizzato da: atgabbes, ares, Pro Infirmis

In collaborazione con: SUPSI/ DEASS e Cantone Ticino, Divisione dell’azione sociale e delle famiglie – Ufficio degli invalidi e Progetto Interreg Italia- Svizzera INCLUDI

Fussbereich

nach oben