Indietro

Uno sguardo inclusivo nella scuola

190830_inclusione_386x324.png

Un video per parlare di diversità. I progetti inclusivi nella scuola ticinese raccontano di accoglienza opportunità, crescita e formazione.

Un video, per parlare di diversità, di scuola, di accoglienza, di progetti inclusivi. Molte scuole del Canton Ticino propongono progetti inclusivi che coinvolgono bambini, docenti, operatori, familiari, ... Coinvolgono tutta la società, poiché ogni progetto diventa un esempio e uno spunto per un'altra sede scolastica. Perchè ogni bambino può insegnare ad un altro bambino che la diversità è una ricchezza.

Atgabbes, Avventuno e Pro Infirmis, tre associazioni che si occupano di promozione dei diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Centro di competenze Bisogni educativi scuola e società (DFA – SUPSI) hanno realizzato un video che permette di gettare uno sguardo nelle realtà inclusive della scuola ticinese.

Bambini di ogni età e provenienza, ognuno con le sue caratteristiche, si incontrano ogni giorno a scuola per vivere esperienze e formarsi insieme. Tra questi allievi, vi sono anche molti bambini con disabilità. Il video realizzato vuol essere uno strumento per parlare e raccontare di inclusione scolastica, per dar voce, attraverso chi le vive direttamente, a esperienze che sul territorio sono diffuse ma non sempre conosciute. È dunque la voce di bambini, genitori, docenti, operatori, direzioni scolastiche a dar vita alle immagini proposte. A disposizione di chi lo desidera, pensato per assemblee, riunioni, formazioni: uno strumento che permette di parlare di diversità, di scuola, di accoglienza, di progetti inclusivi.

Il video completo, della durata di 7’53

Un assaggio, della durata di 1’55 per una diffusione più social

Il video è realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 INCLUDI “Dislessia e disabilità: l’inclusione non ha frontiere”.

www.includi.eu

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina