Principi direttori e strategia

I principi direttori racchiudono la filosofia e le convinzioni di Pro Infirmis, sono la bussola sul cammino verso la realizzazione della nostra visione di una società inclusiva. Con la strategia 2026-2030, Pro Infirmis getta le basi per continuare a fornire alle persone con disabilità una consulenza e un sostegno ottimali.

Continuare a leggere

Estratto dai principi direttori di Pro Infirmis

  • Una società inclusiva considera la diversità degli esseri umani una ricchezza. Le persone con disabilità godono di una partecipazione piena e attiva in tutti gli ambiti della vita, senza barriere sociali. Questo è il nostro obiettivo.
  • Ci impegniamo per il rispetto della dignità e per la parità di diritti delle persone con disabilità. A tale scopo, promuoviamo l’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e lottiamo contro qualsiasi discriminazione delle persone con disabilità.
  • Ci impegniamo in favore di condizioni quadro che assicurino alle persone con disabilità la possibilità di condurre una vita autodeterminata. Ciò comprende anche la disponibilità di mezzi finanziari sufficienti e la possibilità di scegliere liberamente come e dove vivere.
  • Ci impegniamo in favore di un ambiente senza barriere. Informazioni, servizi, impianti e costruzioni devono essere accessibili e fruibili a tutti.
  • Ci impegniamo sul piano politico a tutela degli interessi delle persone con disabilità. Per raggiungere obiettivi comuni, uniamo le nostre forze a quelle di altri attori, lo Stato e la società civile.

Versione integrale dei principi direttori di Pro Infirmis (PDF)

 

Strategia 2030

L’impegno di Pro Infirmis per l’inclusione delle persone con disabilità abbraccia quattro settori centrali: abitare in autonomia, offerte per i giovani, accessibilità digitale e politica cantonale delle pari opportunità. Per poter essere anche in futuro efficacemente al fianco delle persone con disabilità, impieghiamo in modo ottimale le nostre risorse, miglioriamo le condizioni di lavoro interne, ampliamo le nostre fonti di finanziamento e perfezioniamo la nostra struttura associativa.


Principi per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione presso Pro Infirmis

Noi di Pro Infirmis vediamo la diversità come un’opportunità. I nostri principi per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione fungono da base per affrontare questi temi all’interno della nostra organizzazione. Nel piano d’azione per il promovimento dell’inclusione di collaboratrici e collaboratori con disabilità, i punti focali sono il lavoro senza barriere, la partecipazione e l’inclusione quale principio fondamentale, la protezione dell’integrità personale e una cultura del lavoro inclusiva. Monitoraggi regolari consentono di verificare l’efficacia delle misure adottate. 

Qui potete scaricare maggiori ragguagli sui nostri principi per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione: 

Principi in lingua facile (PDF) Principi (PDF)


Piè di pagina

0
Ritorno a inizio pagina