Indietro

Buone azioni da parte dei raccoglitori di alluminio a favore di Pro Infirmis

La raccolta dell’alluminio è molto in voga. Dai grandi ai più piccoli, tutti sanno che una lattina d’alluminio vuota contiene materie prime preziose e che quindi va riciclata. La quantità d’imballaggi in alluminio raccolti ogni anno in Svizzera si assesta a 11 000 tonnellate (lattine, vaschette e tubetti) o 1,3 kg per abitante. La Cooperativa IGORA ricompensa i raccoglitori zelanti con CHF 1.30 per ogni chilo di lattine raccolte, il cosiddetto Cash for Cans.

Questo gesto è molto apprezzato e i raccoglitori di alluminio che desiderano esprimere il loro impegno sociale, possono versare questo compenso a Pro Infirmis, destinandolo al fondo dell’omonima organizzazione «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». Nel 2017 i raccoglitori di lattine hanno alimentato il fondo di Pro Infirmis con circa CHF 18 000.

Gli svizzero-tedeschi sono i più generosi con 9981 chili, pari a una donazione di CHF 11 893.70, al secondo posto si è classificato il Canton Ticino con 2773 chili o CHF 3604.90, seguito dalla Svizzera romanda con 995 chili pari a CHF 1293.50.

Questa cooperazione pluriennale tra Pro Infirmis e l’organizzazione di riciclaggio IGORA è molto importante, perché ha permesso a molte famiglie con un bambino diversamente abile di essere sostenute in maniera completa e con consulenze. Il fondo viene alimentato sia con le donazioni dei raccoglitori ma anche con proventi dalle attività IGORA, come ad esempio con il concorso creativo sull’arte del riciclaggio, da cui IGORA versa un contributo fisso a Pro Infirmis per ogni opera d’arte inoltrata dagli artisti amatoriali. Lo scorso anno la donazione è stata di CHF 11 150. Una terza fonte di entrata che alimenta il fondo Pro Infirmis è rappresentata dai 5 franchi che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS: nel 2017 sono stati versati CHF 790. Questa pratica borsa si presta bene al recupero dei metalli: essa permette la raccolta pulita e separata in casa degli imballaggi d’alluminio e dei barattoli di conserve, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-bag.ch.

Nel frattempo il fondo è cresciuto notevolmente. Daniel Frischknecht, vice gerente di IGORA, si rallegra dell’intensa partecipazione dei raccoglitori di lattine d’alluminio. «Tra i raccoglitori figurano raccoglitori privati come organizzazioni e ditte, ma anche scuole e comuni. Grazie al loro atteggiamento, i raccoglitori di lattine d’alluminio forniscono un contributo all’ambiente e compiono un gesto sociale.»

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina