Indietro

600 hotel recensiti per persone handicappate

[Translate to Italienisch:]
PI_Dienstleistungen_782_386x324_web.jpg

Le persone handicappate o a mobilità ridotta possono da subito prenotare in modo semplice e affidabile camere d'albergo prive di barriere architettoniche. Grazie a un progetto condotto per due anni da organizzazioni del turismo e di aiuto alle persone disabili, ora esistono informazioni unificate sull'accessibilità degli hotel. Al momento sono a disposizione informazioni su circa 600 alberghi.

[Translate to Italienisch:]

Di questi 500 sono stati testati e dalla valutazione è risultato per esempio che solo il 23% proponeva camere totalmente accessibili alle sedie a rotelle e il 43% parzialmente accessibili. Altri cento alberghi hanno inserito autonomamente i dati. L'idea è di fornire una piattaforma con informazioni trasparenti e armoniche che permettano a ognuno di scegliere un hotel che risponda alle proprie necessità, ha dichiarato Susanne Gäumann, direttrice della Fondazione Claire & George all'origine del progetto con hotelleriesuisse, riferendosi a un'informazione della stampa domenicale. Lo scopo del progetto è anche quello di sensibilizzare il settore ai problemi delle persone portatrici di handicap. Con la collaborazione di Pro Infirmis, l'associazione svizzera dei tetraplegici e Mobility International Svizzera sono stati stabiliti degli standard che poggiano sull'infrastruttura come l'accessibilità alle camere o al bagno, comprendono tra l'altro le offerte per le persone ipovedenti o sorde, viene sottolineato dai responsabili del progetto in un comunicato di oggi.

In totale 600 hotel mostrano i loro dati di accessibilità sulle piattaforme alberghiere e turistiche. Svizzera turismo pubblicherà anche queste informazioni sulle pagine di MySwitzerland.com. Rollihotel, la piattaforma alberghiera attuale che recensisce le strutture accessibili in sedia rotelle sarà soppressa. Il progetto è sostenuto dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Fonte: ATS
 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina