Indietro

Diritto di voto e di elezione per tutti

201129_PI_Stimmrecht_Kreuzlingen.jpg

Nel Canton Ginevra, da oggi le persone con disabilità possono esercitare i loro diritti politici. Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis, saluta il sì della popolazione ginevrina: «Le leggi attuali discriminano le persone con disabilità, ci fa dunque molto piacere che Ginevra sia il primo Cantone a concedere a tutti il diritto di voto e di eleggibilità». 

La partecipazione politica, per la quale si è molto spesa Pro Infirmis, è del resto sancita dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con  disabilità, che la Svizzera ha ratificato. 

Finora, tuttavia, Confederazione e Cantoni si sono rifiutati di compiere questo passo: le persone sotto determinate forme di curatela non possono né votare né eleggere.  «Spero che l’esempio ginevrino induca altri Cantoni e la Confederazione a fare rapidamente altrettanto», ha dichiarato Felicitas Huggenberger. 

«Sono orgogliosa del ruolo pionieristico assunto dal nostro Cantone e felice che le persone con disabilità possano finalmente esercitare i loro diritti politici», ha commentato dal canto suo Veronique Piatti-Bretton, Direttrice cantonale di Pro Infirmis Ginevra. Ringrazia il popolo ginevrino per il suo voto inequivocabile.

Maggiori informazioni

Comunicato stampa

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina