Indietro

Elezioni 2023: mai così tante persone con disabilità in Parlamento!

wahlen_2023_teaser.jpg

È il coronamento di un anno elettorale storico: non vi era mai stato un numero così elevato di candidate e candidati con disabilità, e la popolazione svizzera non era mai stata rappresentata da così tante persone con disabilità.

Pro Infirmis si congratula con Islam Alijaj (PS, Zurigo) per l’elezione in Consiglio nazionale. Dalla prossima legislatura, in Parlamento siederanno tre persone con disabilità, un numero mai raggiunto prima. 

La nostra gratitudine va alla trentina di candidate e candidati della nostra lista, il cui notevole impegno ha contribuito a mettere in risalto il tema della partecipazione politica delle persone con disabilità e a porre dunque le basi per questo eccellente risultato elettorale.

Felicitazioni anche a Christian Lohr e Philipp Kutter per la loro rielezione. Siamo convinti che proseguiranno la loro attività a favore dell’inclusione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

La lotta non si ferma qui

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi: nel mese di marzo, in occasione della prima sessione delle persone con disabilità quest’ultime hanno chiaramente rivendicato il loro posto in politica, mentre in maggio in Piazza federale è stata presentata una lista con oltre trenta candidate e candidati con disabilità.

L’ottimo risultato elettorale ci stimola ora a continuare la lotta per l’inclusione. Resta infatti ancora molto da fare, come scaturito da uno studio pubblicato in settembre: quattro persone con disabilità su cinque si sentono fortemente svantaggiate in almeno un ambito di vita. La prossima tappa è l’importante iniziativa per l’inclusione volta a creare una base giuridica per le pari opportunità in Svizzera.

Firmare l’iniziativa per l’inclusione

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina