Indietro

I diritti politici devono essere garantiti

nationalrat_teaser.jpg

In data 25.10.2023, il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sulla partecipazione politica delle persone con disabilità dal quale emerge che l’esclusione dal diritto di voto a causa di una disabilità, ancorata nella Costituzione federale e concretizzata a livello legislativo, non è conciliabile con la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e deve quindi essere modificata.

La Legge federale sui diritti politici sancisce che le persone sottoposte a curatela generale o rappresentate da una persona che hanno designato con mandato precauzionale non possono votare. In più, il materiale di voto non è redatto in lingua facile.

Il postulato dell’allora Consigliera agli Stati Marina Carobbio chiedeva al Consiglio federale come intendesse cambiare una situazione diventata insostenibile, e anche la sessione delle persone con disabilità tenutasi nel 2023 esigeva l’abolizione di questa discriminazione, nonché l’assenza di barriere nel materiale di voto. Una petizione al riguardo è stata presentata ufficialmente il 10 maggio.

Con il rapporto, il Consiglio federale ammette la necessità di intervenire e riconosce che l’esclusione dal diritto di voto nella Costituzione federale non è conciliabile con la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità. Vengono inoltre menzionate diverse misure volte a garantire l’assenza di barriere. «Salutiamo favorevolmente il fatto che il Consiglio federale abbia riconosciuto la necessità di intervenire e voglia gettare le basi per attuare importanti rivendicazioni emerse durante la sessione delle persone con disabilità», ha dichiarato Felicitas Huggenberger, Direttrice di Pro Infirmis.

Al comunicato stampa

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina