Indietro

Le elezioni spiegate in modo semplice

190121_PI_DL_Buero_leichte_Sprache_Format_5673.jpg

La Cancelleria federale ha per la prima volta attivato sulla sua piattaforma dedicata alle elezioni una parte in lingua facile, per la quale ha collaborato con il servizio di Lingua facile di Pro Infirmis. La nostra organizzazione è felice che sia stato compiuto questo passo, perché è importante che le persone con disabilità possano partecipare anche alla vita politica, non solo a quella sociale ed economica.

Panachage, cumulo… per molti, capire il materiale elettorale è piuttosto impegnativo. Per le persone con disabilità lo è ancora di più. Con la piattaforma online ch.ch/elezioni2019 la Cancelleria federale, in collaborazione con il servizio di Lingua facile di Pro Infirmis, ha attivato in vista delle prossime elezioni una soluzione volta a facilitare la compilazione della scheda di voto. Una parte delle informazioni è infatti redatta anche in lingua facile ed è disponibile un video in cui è spiegato nella lingua dei segni come compilare correttamente la scheda e quali sono i compiti delle due Camere.

Un primo passo nella giusta direzione

Pro Infirmis ricorda che le persone con disabilità possono e devono esercitare i loro diritti politici. L’impegno della Cancelleria federale in questo senso è pertanto un primo passo nella giusta direzione. Il tempo dirà in che misura la piattaforma sia effettivamente fruibile e utile per le persone con disabilità. Affinché i diritti politici delle persone con disabilità possano concretizzarsi, non è sufficiente attivarsi su internet, bisogna farlo anche nel mondo reale, ad esempio con urne itineranti. Per questa ragione, Pro Infirmis appoggia esplicitamente i candidati al Nazionale con una disabilità.

Alla piattaforma della Cancelleria federale: https://www.ch.ch/it/elezioni2019/

Maggiori dettagli sul servizio di Lingua facile: https://www.servizio-lingua-facile.ch/it.html

 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina