Indietro

Lingua facile: atelier formativo

Simbolo_LF.jpg

Una formazione per conoscere la Lingua facile: uno strumento che permette di rendere le informazioni scritte più facili da leggere e capire. Per favorire l’accesso alle informazioni a più persone, anche a chi ha difficoltà con la lingua italiana. 17 novembre 2022, 9.00-12.00, Bellinzona

Atelier – La lingua facile: uno strumento per comunicare in modo efficace

Comunicare in modo efficace non è affatto facile. Pubblici diversi, luoghi eterogenei: concepire un messaggio semplice, chiaro e comprensibile per tutti può essere complicato.

Nel contesto attuale, dove l’informazione scritta è di grande importanza, la lingua facile si propone come strumento per permettere una maggiore accessibilità a questi contenuti. Facilitare il lettore nella comprensione di un testo è essenziale in tutti gli ambiti di vita: lavorativa, culturale, di svago, politico, medico, eccetera.

L’incontro proposto mira a sensibilizzare sul tema della lingua facile e testare di propria mano cosa significa semplificare un testo.

Pro Infirmis, in collaborazione con l’associazione Leggere e scrivere organizza un atelier di formazione sul tema della Lingua facile.

Quando? Giovedì 17 novembre 2022, 9.00-12.00
Bellinzona, sede Pro Infirmis Ticino e Moesano

Obiettivi:

  • conoscere la lingua facile e i suoi destinatari;
  • conoscere i possibili utilizzi della lingua facile per una comunicazione più efficace;
  • provare di propria mano a redigere un breve testo in modo facile e chiaro.

A chi è rivolto:

L’atelier organizzato in collaborazione con l’Associazione Leggere e Scrivere è rivolto a chiunque abbia interesse a comunicare in modo più efficace, in maniera scritta, con persone che per motivi diversi hanno difficoltà a comprendere testi informativi di qualsiasi genere.

Organizzazione

Dove:  sede di Pro Infirmis Bellinzona, via San Giovanni 7
Ora:    9.00 – 12.00 
Partecipanti: max 15
Costo: 40.- CHF

Iscrizione:

L’Atelier é al completo, le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni: Tel. 058 775 38 70

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina