Indietro

OK:GO: viaggiare in modo autodeterminato

202505_OK_GO_Teaser.jpg

Ci sono gradini in quel ristorante? L’appartamento di vacanza è raggiungibile in ascensore? Le persone con disabilità devono poter pianificare meglio i loro viaggi e goderseli senza impedimenti. L’associazione Svizzera senza ostacoli ha per questo lanciato l’iniziativa OK:GO, a cui gli operatori turistici possono partecipare attivamente mettendo a disposizione i dati sull’accessibilità delle loro strutture e agevolando così le ferie di persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini. Anche Pro Infirmis, membro dell’associazione, vi contribuisce con molte informazioni importanti sull’accessibilità.

«Vorremmo che diventi automatico per un operatore turistico fornire informazioni sull’accessibilità delle sue offerte», spiega Julia Vielle, manager di progetto dell’iniziativa OK:GO dell’associazione Svizzera senza ostacoli. L’obiettivo è far sì che un gran numero di operatori del settore metta a disposizione tali indicazioni nella specifica app ginto. In cambio, possono utilizzare il logo OK:GO sul loro sito. I visitatori vedono così subito che cosa comporta l’offerta e decidere con cognizione di causa. 

«Gran parte dei dati sull’accessibilità è messa a disposizione da Pro Infirmis.»

«È importante per noi che le persone dispongano di informazioni affidabili e trasparenti sull’accessibilità degli edifici, secondo noi dati essenziali», spiega Marc Butticaz, responsabile presso Pro Infirmis per i dati digitali sull’accessibilità, che vengono gestiti secondo lo stesso principio inclusivo alla base dell’iniziativa OK:GO: le informazioni non devono essere pubblicate su una piattaforma a parte, bensì integrate in siti esistenti aperti a tutti, come quelli degli operatori turistici appunto. ginto e Pro Infirmis hanno concordato i criteri di rilevamento in modo da avere dati il più possibile unitari.

Vacanze in Svizzera: un’opportunità per il turismo interno

L’iniziativa OK:GO è stata lanciata con perfetto tempismo, considerato che a causa della pandemia le persone tenderanno a trascorrere le vacanze nel loro paese. Oltre a pubblicizzare le proprie offerte, chi partecipa all’iniziativa fornisce anche un importante contributo a favore di un turismo svizzero inclusivo.

Partecipare quale operatore turistico:

www.ok-go.org

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina