Indietro

Un’associazione per i famigliari curanti

180224_PI_KB_Chat_4808.jpg

Settimana scorsa, è stata istituita a Berna la comunità d’interesse famigliari curanti (Interessengemeinschaft Angehörigenbetreuung IGAB/Communauté nationale d’intérêts en faveur des proches aidants CIPA), la prima associazione mantello nazionale dei famigliari curanti. Anche Pro Infirmis ne fa parte. Benoit Rey, Capodipartimento Prestazioni Romandia e Ticino, è uno dei quattro membri del Comitato.

In occasione dell’assemblea costituente, le venti organizzazioni e leghe per la salute presenti hanno eletto i membri del Comitato e il primo Presidente, il Consigliere nazionale Adrian Wüthrich. I membri hanno poi stabilito i temi e le attività di cui l’associazione si occuperà nel primo anno di vita prendendo come spunto il messaggio sulla legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai famigliari che il Consiglio federale ha di recente trasmesso al Parlamento.

Le quattro misure proposte costituiscono secondo l’IGAB/CIPA un effettivo miglioramento, ma non vanno abbastanza lontano considerate le enormi sfide che i famigliari curanti devono affrontare ogni giorno.

 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina