Indietro

10 maggio 2023: grande evento in Piazza federale a favore dell’inclusione

Dopo la sessione delle persone con disabilità (24 marzo) e la presentazione dell’iniziativa per l’inclusione (27 aprile), il 10 maggio 2023 Pro Infirmis organizza un grande evento in Piazza federale a Berna al quale tutte e tutti sono invitati. Diverse centinaia di persone si sono già annunciate per partecipare a una giornata che unirà attivismo politico e intrattenimento.

Pur costituendo il 22 per cento della popolazione svizzera, le persone con disabilità sono discriminate in tutti i settori, dall’istruzione al lavoro, dalla politica all’abitare. Con l’avvicinarsi delle elezioni federali, mercoledì 10 maggio Pro Infirmis organizza un grande evento in Piazza federale per sottolineare l’importanza di una politica inclusiva degna di questo nome. Ciò presuppone in particolare un’adeguata rappresentanza delle persone con disabilità.

Rivendicazioni per una maggiore inclusione politica

La parte politica incomincerà alle 15 (accesso dalle 14) con una retrospettiva sulla sessione delle persone con disabilità, la presentazione delle candidate e dei candidati con disabilità alle elezioni federali, e il lancio ufficiale dell’iniziativa per l’inclusione. Balthasar Glättli (Presidente Verdi), Melanie Mettler (Vicepresidente Verdi liberali), Mattea Meyer (co-Presidente PS) e Lilian Studer (Presidente PEV) hanno risposto presente e prenderanno posizione sulle rivendicazioni formulate in occasione della sessione delle persone con disabilità. «Dopo la sessione, manteniamo alta la pressione affinché le nostre esigenze vengano prese sul serio dalla politica e le persone con disabilità si rendano artefici della loro inclusione», spiega Philipp Schüepp, responsabile Affari pubblici presso Pro Infirmis.

Celebrazione della diversità

Dalle 17.30, spazio al divertimento, che sarà una vera e propria celebrazione della diversità,  tra musica (Ginger and the Alchemists, Jonas Straumann), acrobazie in sedia a rotelle (Lorraine Truong), microfono aperto e altre attività. L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti.

Maggiori informazioni

Il programma dettagliato si trova all’indirizzo proinfirmis.ch/piazza-federale.

Le candidate e i candidati con disabilità alle elezioni federali sono a disposizione degli organi di informazione.

Fabienne Widmer, corresponsabile Comunicazione, 058 775 26 99, 079 311 68 02, fabienne.widmer@proinfirmis.ch

Foto: https://proinfirmis.swissccag.net/url/nnnnj6katvqhkvhg

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina