Indietro

Eliminare ostacoli dalla quotidianità – Cercasi proposte di soluzione

Eliminare ostacoli quotidiani è l’obiettivo dell’edizione 2021 del Cristallo Pro Infirmis. Persone con disabilità, famigliari e persone di riferimento hanno segnalato entro la fine di giugno contro che cosa si scontrano tutti i giorni.

Da giovedì 1° luglio a martedì 14 settembre 2021, sul sito www.alltagshuerden.ch possono essere proposte soluzioni. A stabilire quali sono le migliori, e quindi i vincitori, saranno le persone che hanno pubblicato l’ostacolo e una giuria.  

Pro Infirmis si impegna per l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Per la quindicesima volta, Pro Infirmis Grigioni assegna il suo premio Cristallo. Nel quadro del progetto di quest’anno, vengono unite le forze con le persone con disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sugli ostacoli quotidiani, e presentare proposte di soluzione.

Ostacoli quotidiani

Molte persone sono quotidianamente alle prese con ostacoli che le limitano. L’edizione 2021 del Cristallo Pro Infirmis è pensata per sensibilizzare al riguardo. Persone con disabilità, famigliari e persone di riferimento hanno pubblicato quasi 50 contributi sul sito www.alltagshuerden.ch. La varietà di quanto descritto dimostra che in tutti gli ambiti di vita sussistono ostacoli che complicano o rendono impossibile condurre una vita autonoma, autodeterminata e indipendente. Nel quadro di una borsa delle idee e di un concorso, la popolazione è ora invitata a presentare soluzioni a questi problemi. Le proposte saranno giudicate da una giuria e dalle persone che hanno pubblicato un ostacolo sul sito. La giuria comprende persone con disabilità, specialisti, rappresentanti della politica e dell’economia.

Questa campagna è parte di un ampio progetto cantonale. Il sostegno degli organi di informazione è essenziale per sensibilizzare la popolazione e raggiungere tutti i potenziali partecipanti al concorso.

Cerimonia di consegna

La classifica finale delle proposte verrà resa nota in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà il 22 novembre 2021 alla Titthof di Coira. Pro Infirmis confida in un’ampia risonanza del progetto e invita tutti a partecipare. In palio, oltre al riconoscimento collettivo, ci sono il Cristallo Pro Infirmis e allettanti premi in denaro.

Coira, 30 giugno 2021 / Pro Infirmis Grigioni     

                    

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina