In occasione della 106a Assemblea delle delegate e dei delegati, tenutasi il 20 giugno 2025 presso il Museo Olimpico di Losanna, Pro Infirmis ha deciso di inserire negli statuti che il suo Ufficio presidenziale deve essere composto almeno nella misura del 40 per cento di persone con disabilità. Sono inoltre stati eletti due nuovi membri.
Pro Infirmis rafforza la partecipazione delle persone con disabilità
L’Assemblea delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis ha approvato una modifica degli statuti, la quale prevede che l’Ufficio presidenziale sia composto almeno nella misura del 40 per cento di persone con disabilità. L’organizzazione riconosce così la necessità di coinvolgere le dirette e i diretti interessati, e di avvalersi delle loro competenze nel suo organo supremo.
La modifica era stata proposta dal Comitato Partecipazione e inclusione. Costituito in occasione del centesimo anniversario di Pro Infirmis, ha il compito di accompagnare l’Ufficio presidenziale nell’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e quindi di perseguire l’inclusione. Questa decisione dell’Assemblea segna una tappa importante.
Bilancio positivo e nuove vie
Pro Infirmis guarda a un 2024 positivo dal punto di vista finanziario, con un’eccedenza di 3,3 milioni di franchi e una contrazione significativa del disavanzo strutturale grazie alla riduzione dei costi, alla concentrazione sui compiti principali e agli sviluppi positivi dei mercati finanziari.
L’impegno politico continua
Nel 2024, Pro Infirmis ha intensificato il suo impegno politico formando il Forum 22, una rete per persone con disabilità attive in questo ambito. Durante l’Assemblea, una tavola rotonda con Sébastien Kessler (membro del Gran Consiglio vodese) e Nicole Tille (Municipale di Châtel-Saint-Denis) ne ha ripercorso lo sviluppo e ha illustrato i prossimi passi per una maggiore partecipazione politica.
Nuove competenze nell’Ufficio presidenziale
Le delegate e i delegati hanno eletto due nuovi membri dell’Ufficio presidenziale: Michael Markovich, esperto finanziario con oltre vent’anni di esperienza in investimenti e gestione patrimoniale, e Rolf Olmesdahl, specialista informatico esperto di gestione di progetti e del cambiamento. Prendono il posto di Alexandre Bouchardy, ritiratosi a febbraio 2025, portando importanti competenze per il futuro dell’organizzazione.
L’Assemblea ha infine approvato i rapporti annuale e finanziario 2024 di Pro Infirmis.
Maggiori informazioni
I co-Presidenti Pearl Pedergnana e Manuele Bertoli, come pure la Direttrice Felicitas Huggenberger sono a disposizione per interviste.
Per qualsiasi domanda, potete contattare Philipp Schüepp, responsabile Comunicazione, politica e strategia: philipp.schueepp@proinfirmis.ch, 058 775 26 62.