Indietro

Pro Infirmis sostiene con un fondo speciale i rifugiati ucraini con disabilità

Pro Infirmis condanna fermamente la guerra in Ucraina, che costringe milioni di persone a lasciare il loro paese. Per chi ha una disabilità, una fuga di questo genere è particolarmente drammatica e gravida di conseguenze dovute alla perdita dall'oggi al domani del sistema di supporto e all'impossibilità di vedere riconosciuti i propri bisogni. In considerazione della crisi esplosa in Ucraina e nel quadro della concessione, per la prima volta nella storia, dello statuto S ai rifugiati provenienti da questo paese, Pro Infirmis ha stanziato dalle sue riserve un fondo di un milione di franchi volto a sostenere i profughi con disabilità che giungeranno in Svizzera.

Lo scopo del fondo è quello di finanziare senza inutili burocratismi aiuti per i rifugiati con disabilità affinché possano condurre in Svizzera una vita quanto più possibile autonoma. Pro Infirmis intende così sostenere una forma inclusiva di aiuto umanitario affiancando le autorità competenti nella ricerca di soluzioni pragmatiche e accertandosi che vengano rispettate le esigenze specifiche di queste persone, come del resto esige la Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata nel 2014 dalla Svizzera.

Pro Infirmis fornirà la sua consulenza a tutte le istituzioni statali e no che si occupano dei rifugiati, e al contempo esorta la Confederazione e i Cantoni a considerare le persone con disabilità nei loro processi e a erogare i mezzi necessari.

Grazie al fondo, i rifugiati con disabilità potranno avvalersi delle prestazioni di Pro Infirmis, per esempio la consulenza sociale, la quale integrerà in modo rapido ed efficiente le strutture ufficiali indipendentemente dallo statuto dei beneficiari. L'esperienza di Pro Infirmis in questo ambito consentirà di trovare tempestivamente soluzioni pragmatiche.

Pro Infirmis ha inoltre costituito una task force per sviluppare velocemente altre offerte tenendo conto degli effettivi bisogni delle persone con disabilità e delle peculiarità cantonali. Presente in tutta la Svizzera con cinquanta sedi, Pro Infirmis dispone di una buona conoscenza del territorio ed è in grado di attivare una fitta rete di contatti al fine di rimandare ai servizi del caso o di concepire nuove offerte.

In caso di domande:

Felicitas Huggenberger, Direttrice

felicitas.huggenberger@proinfirmis.ch


Stéphanie Zufferey, Capodipartimento Prestazioni Romandia e Ticino

stephanie.zufferey@proinfirmis.ch

Donazione immediata per rifugiati ucraini con disabilità

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina