Indietro

Chi raccoglie l’alluminio compie un gesto socialmente utile

prixmetallrecycling_igora__1_.jpg

Da oltre 17 anni, l’organizzazione di riciclaggio IGORA ha istituito un fondo presso Pro Infirmis che viene alimentato con il cosiddetto «denaro per le lattine». Grazie all’impegno delle persone che si dedicano alla raccolta dell’alluminio, nel 2020 il fondo è stato alimentato da più di CHF 16 000. In seguito all’emergenza coronavirus si è registrata una leggera flessione rispetto agli anni precedenti.

Compiere una buona azione a favore dell’ambiente e delle persone con disabilità è il principio ideologico che forma la base del partenariato tra le due organizzazioni. Ogni anno, 1,5 chili di imballaggi d’alluminio per abitante ovvero più di 13 000 tonnellate vengono riciclate. IGORA ricompensa le persone che si dedicano al recupero delle lattine d’alluminio usate con un contributo di CHF 1.30 per ogni chilogrammo raccolto, il cosiddetto Cash for Cans o denaro per le lattine. Le raccoglitrici e i raccoglitori donano i loro contributi a favore di Pro Infirmis. Nel 2020, CHF 16 300 sono stati destinati a questo fondo. Per quanto concerne le donazioni, gli svizzero-tedeschi sono in testa alla classifica, seguiti dalla Svizzera italiana e dalla Svizzera romanda. Hansrudolf Habegger, vice gerente di IGORA commenta: «Nonostante le numerose sfide che si devono affrontare in questi tempi, la generosità delle donazioni è molto sorprendente. Ringrazio di cuore le raccoglitrici e i raccoglitori di alluminio per il loro atteggiamento nell’ambito sociale e la loro propensione alla raccolta».

Le donazioni servono ad alimentare il fondo «Servizio di sostegno» di Pro Infirmis e vanno a beneficio delle famiglie che assistono a casa un figlio con disabilità. «I familiari curanti svolgono un compito straordinario, talvolta addirittura con uno sforzo sovrumano e a scapito della propria salute», spiega la direttrice di Pro Infirmis, Felicitas Huggenberger. «Siamo profondamenti grati a IGORA e a tutte le donatrici/a tutti i donatori che da molti anni, insieme a Pro Infirmis, si adoperano per garantire misure a sostegno di questi familiari, concedendo loro regolarmente del tempo da dedicare a sé stessi.»

Ulteriore sostegno con la Metal Bag

Un’altra fonte che ha ulteriormente alimentato il fondo è rappresentata dalla Metal Bag. Ogni ordine via SMS ha permesso di aggiungere al fondo CHF 5 per ciascuna borsa. Nel 2020 sono stati versati complessivamente CHF 300. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-bag.ch. Questa pratica borsa, che si presta bene al recupero dei metalli, permette la raccolta pulita e separata in casa, al lavoro, durante le vacanze o in viaggio degli imballaggi di metallo, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. Per trovare subito e con facilità il container per la raccolta più vicino, è sufficiente consultare l’app gratuita recycling-map.ch.

La pluriennale unione tra Pro Infirmis e l’organizzazione di riciclaggio IGORA crea una situazione win-win in cui ambedue le organizzazioni traggono benefici e, nel contempo, rappresenta un modello esemplare d’impegno sociale.

Contatto per ulteriori informazioni

Cooperativa IGORA: Hansrudolf Habegger, telefono 044 387 50 10

Pro Infirmis: Susanne Graf, telefono 058 775 26 45

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina