Indietro

Un partenariato duraturo grazie alle donazioni dei raccoglitori di alluminio

I raccoglitori di lattine d’alluminio e di imballaggi di metallo forniscono un contributo all’ambiente e compiono un gesto sociale: lo dimostrano le donazioni provenienti dalle lattine che di anno in anno vanno a favore di Pro Infirmis. Grazie alla generosità dei raccoglitori di lattine d’alluminio e alle varie donazioni delle organizzazioni per il riciclaggio IGORA e Ferro Recycling, negli ultimi anni è stato contabilizzato un considerevole importo a sei cifre.

Il partenariato tra le organizzazioni di riciclaggio e Pro Infirmis esiste già da 15 anni e ha lo scopo di fare del bene per l’ambiente e per le persone con una disabilità. «Anche nel 2018 i raccoglitori di lattine d’alluminio hanno dimostrato grande entusiasmo a favore del fondo di Pro Infirmis», si rallegra Daniel Frischknecht, vice gerente di IGORA. «I raccoglitori di lattine d’alluminio hanno alimentato il fondo con CHF 17'495.40». Le donazioni provengono dal contributo di CHF 1.30 che IGORA versa per ogni chilogrammo di lattine raccolte e che i raccoglitori ricevono, quale ricompensa, a partire da 10 kg. Gli svizzero-tedeschi sono i più generosi con 10’068 chili, pari a CHF 13’088.40, al secondo posto si è classificata la Svizzera italiana con 2698 chili o CHF 3507.40, seguita dalla Svizzera romanda con 692 chili pari a CHF 899.60. Sia i donatori privati che le aziende e le istituzioni colgono l’occasione di donare il loro contributo a Pro Infirmis. Nel 2018 numerose donazioni sono pervenute da centri di formazione come il centro professionale e di formazione bzb di Buchs SG. Kurt Jud, responsabile del centro bzb, apprezza la possibilità di poter donare il contributo di CHF 1.30 per una buona causa. «La raccolta delle lattine d’alluminio fa parte della quotidianità e, se contemporaneamente possiamo sostenere Pro Infirmis con una donazione, è una motivazione in più», aggiunge Jud. Anche Peter Waldvogel del comune di Ascona ribadisce: da anni il comune dona il contributo IGORA di alcune centinaia di franchi a Pro Infirmis.

Le donazioni vengono inoltre alimentate con proventi da altre attività delle due organizzazioni di riciclaggio. Le organizzazioni versano un contributo a favore di Pro Infirmis per ogni opera d’arte inoltrata per il concorso creativo che si svolge regolarmente sull’«Arte del riciclaggio d’imballaggi in metallo»: nel 2018 erano CHF 11’690.00. Un’altra fonte di entrata che alimenta il fondo è rappresentata dai 5 franchi che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS: nel 2018 sono stati versati CHF 555. Questa pratica borsa si presta bene al recupero dei metalli: essa permette la raccolta pulita e separata in casa degli imballaggi di metallo, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-bag.ch.

Sostegno per molti

La cooperazione pluriennale tra Pro Infirmis e l’organizzazione di riciclaggio IGORA è molto importante, perché ha permesso a molte famiglie con bambini con disabilità di essere sostenute in maniera completa e con consulenze. «Grazie alla collaborazione con IGORA siamo in grado di sostenere e accompagnare, mediante vari servizi, le famiglie con bambini con disabilità nel loro compito impegnativo. Al tempo stesso, la raccolta di alluminio promuove un comportamento ecologico: una fantastica situazione e vantaggiosa per tutti», spiega Felicitas Huggenberger. «Siamo molto grati a IGORA per la pluriennale collaborazione», aggiunge la direttrice molto riconoscente.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina