Iniziativa per l’inclusione

Firmate ora per una Svizzera inclusiva

L’uguaglianza delle persone con disabilità deve figurare tra le priorità della politica svizzera! Nel nostro paese vivono 1,7 milioni di persone con disabilità. L’iniziativa per l’inclusione chiede che nella Costituzione venga sancito il diritto a una vita autodeterminata anche per loro.

Pro Infirmis è parte di una rete di autorappresentanti, di cittadine e cittadini impegnati, e di organizzazioni che raccoglie firme. Sostenete anche voi l’iniziativa per una maggiore inclusione in Svizzera.

Deve essere compilato un modulo per ogni comune: non possono firmare sullo stesso modulo due persone di comuni diversi.

Basta scaricare, stampare e firmare gli appositi moduli, piegarli e inserirli in una bucalettere o consegnarli allo sportello postale. Non occorre imbustarli o affrancarli.

Scaricare i moduli per la raccolta firme (PDF)

Materiale aggiuntivo

Volete raccogliere le firme per l'iniziativa? Allora potete anche scaricare il modulo da 10 firme (non accessibile). Tuttavia, questo non è prepagato. Ciò significa che dovrete timbrare voi stessi il modulo quando lo invierete.

Come posso firmare? Le istruzioni sono disponibili qui.

Raccolte di firme nelle vostre vicinanze

Al programma delle attività



Ecco come sostenere l’iniziativa per l’inclusione

1. Scaricare

Scaricate i moduli per la raccolta firme cliccando qui e stampateli. 

2. Compilare

Dopo aver stampato i moduli, compilate i campi seguenti: NPA, Comune, Cantone, cognome e nome, data di nascita, indirizzo e firma autografa. Un modulo può essere firmato da un massimo di tre persone, purché vivano nello stesso Comune. È tuttavia possibile anche ritornare moduli con una sola firma.

3. Inviare

Quando tutti i campi sono compilati e almeno una persona ha firmato, il modulo può essere inviato. Basta piegarlo e inserirlo in una bucalettere o consegnarlo allo sportello postale, non occorre imbustarlo o affrancarlo.

 

Norme speciali per i disabili

L’iscrizione di aventi diritto di voto incapaci di scrivere (ciechi, tetraplegici, persone con ferite gravi alla mano, ecc.) possono firmare un referendum o un’iniziativa popolare facendo scrivere il proprio nome e cognome, la data di nascita esatta e il loro indirizzo da un avente diritto di voto di loro scelta. La persona che presta tale aiuto nella colonna «firma autografa» scrive in stampatello il proprio nome con l’indicazione «per ordine di» e appone la propria firma autografa.

Voci sull'iniziativa di inclusione

Peter Ladner

Sébastien Kessler

Amir Brunner

Islam Alijaj

Richieste

L’iniziativa mira a iscrivere nella Costituzione l’uguaglianza delle persone con disabilità. Le rivendicazioni principali sono le seguenti.

  • Molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituzioni di cura. L’iniziativa per l’inclusione rivendica per ogni persona disabile il diritto di decidere dove e come intende abitare. 
  • Le persone con disabilità sono escluse da molti ambiti della vita sociale, quali l’alloggio, la formazione, i trasporti pubblici, la cultura, i servizi e le costruzioni. L’iniziativa per l’inclusione chiede la fine di queste discriminazioni.
  • Per molte persone con disabilità è difficile esercitare un’attività professionale o politica. L’iniziativa per l’inclusione chiede un maggiore sostegno, affinché anche le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.

Maggiori informazioni, tra cui il testo dell’iniziativa, si trovano su questo sito:

Iniziativa per l’inclusione

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina