Il nostro obiettivo si chiama inclusione

Ci impegniamo affinché le persone con disabilità possano partecipare su una base di uguaglianza alla vita politica, economica e sociale. L’inclusione è un compito di tutti noi.

 

Pro Infirmis si impegna attivamente nel quadro di temi politici concernenti la disabilità. Prendiamo sistematicamente posizione in favore delle persone con handicap e ne difendiamo gli interessi. Esigiamo e promuoviamo la collaborazione in politica delle persone con disabilità. Pro Infirmis è presente nel Comitato dell’associazione mantello politica Inclusion Handicap, dove svolge lavoro di base.

Pro Infirmis si attiva per l’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità e rivendica la ratifica del protocollo aggiuntivo, come dimostrano gli esempi tratti dalla prassi.

Temi di attualità

  • Politica nazionale coerente in materia di disabilità
  • Legge sui disabili
  • Riforma dell’assicurazione invalidità
  • Riforma delle prestazioni complementari
  • Aiuto sociale
  • Concetti e leggi cantonali con riferimenti alla disabilità
  • Tutela di una vita degna con una disabilità

Attivarsi per una società inclusiva

Nessuno dovrebbe essere escluso dalla società, nemmeno le persone con disabilità. Sostenete l’inclusione con una donazione, che verrà impiegata per esempio nei campi seguenti.

Quotidianità senza barriere – i Servizi di consulenza costruzione senza ostacoli condividono le loro conoscenze per l’abbattimento delle barriere, per esempio nell’ambito dei trasporti pubblici.

Formazione politica – sostenete per esempio la formazione politica delle persone con disabilità, affinché non si decida solo su di loro, ma con loro.


Donazione

Donazione
CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF
L'importo minimo per una donazione è di CHF 5
Ci contatti se desidera donare un importo superiore: 058 775 26 88

Prese di posizione politiche

  • Consultazione: modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità (OAI)/valutazione dell’invalidità per gli assicurati che esercitano un’attività lucrativa a tempo parziale (metodo misto)
  • Revisione della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
  • Consultazione «Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie»
  • Parere sull’ulteriore sviluppo dell’AI e sulla riforma delle prestazioni complementari

Attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità

Su una pagina del Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) dedicata all’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone disabilità, figurano esempi tratti dalla prassi, anche di Pro Infirmis.

Esempi di attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina