
Pro Infirmis ha approvato la nuova strategia per il periodo 2026-2030, con la quale intende porre le basi per una Svizzera più inclusiva e sviluppare ulteriormente le sue prestazioni al fine di offrire alle persone con disabilità un sostegno quanto più efficace possibile.
Tra il 2026 e il 2030, l’operato di Pro Infirmis mirerà a otto obiettivi strategici: quattro obiettivi per l’inclusione, da attuare in seno alla società, e quattro dell’organizzazione, per perseguire un’ottimizzazione interna. Pro Infirmis si accerta così di poter soddisfare anche in futuro le esigenze delle persone con disabilità in modo efficiente e innovativo, e con la necessaria vicinanza.
Obiettivi per l’inclusione
Pro Infirmis si impegna affinché le persone con disabilità possano condurre una vita indipendente e autodeterminata. Da qui al 2030, l’organizzazione si concentrerà in particolare sull’abitare in autonomia. Visto che l’accesso a forme abitative appropriate, a possibilità di sostegno e alle conoscenze è spesso limitato, sovente non resta che l’opzione della vita in un istituto. Al contempo, urge reagire al crescente numero di adolescenti e giovani adulti con fabbisogno di sostegno: le offerte esistenti vengono rielaborate per mettere a disposizione prestazioni mirate. Un altro punto importante è l’accessibilità digitale: le possibilità di fornire consulenza e informazioni in formato digitale devono essere a bassa soglia, anonime e indipendenti dal luogo. Pro Infirmis aspira a rendere completamente prive di barriere digitali le sue prestazioni entro il 2030. L’organizzazione si impegna infine nel campo della politica cantonale delle pari opportunità sostenendo le autorità con le sue competenze affinché possano assumersi le proprie responsabilità nell’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità in vari ambiti di vita.
Obiettivi dell’organizzazione
Gli obiettivi in seno all’organizzazione mirano a offrire a lungo termine e in modo innovativo le migliori prestazioni possibili alle persone con disabilità. A tale scopo, perseguiamo un impiego ottimale delle risorse esistenti e il miglioramento delle condizioni di lavoro per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori con e senza disabilità. Pro Infirmis vuole inoltre rappresentare in modo politicamente e finanziariamente indipendente gli interessi delle persone con disabilità. A partire dal 2026, infine, la stessa organizzazione e la sua struttura associativa verranno passate al vaglio ai fini di un rinnovamento.
Il prossimo passo verso il futuro
Pro Infirmis vuole attuare questa strategia insieme alle persone con disabilità. L’organizzazione è convinta che gli obiettivi prefissati consentiranno di avanzare sulla strada dell’inclusione in Svizzera, e di continuare a fornire un sostegno efficace e durevole all’autodeterminazione delle persone con disabilità.