Indietro

Pro Infirmis sostiene con un fondo speciale i rifugiati ucraini con disabilità

Dmytro_Zharyi_Teaser.jpg

In considerazione della crisi esplosa in Ucraina e nel quadro della concessione, per la prima volta nella storia, dello statuto S ai rifugiati provenienti da questo paese, Pro Infirmis ha stanziato dalle sue riserve un fondo di un milione di franchi volto a sostenere i profughi con disabilità che giungeranno in Svizzera.

Pro Infirmis condanna fermamente la guerra in Ucraina, che costringe milioni di persone a lasciare il loro paese. Per chi ha una disabilità, una fuga di questo genere è particolarmente drammatica e gravida di conseguenze dovute alla perdita dall'oggi al domani del sistema di supporto e all'impossibilità di vedere riconosciuti i propri bisogni. 

Lo scopo del fondo è quello di finanziare senza inutili burocratismi aiuti per i rifugiati con disabilità affinché possano condurre in Svizzera una vita quanto più possibile autonoma. Pro Infirmis intende così sostenere una forma inclusiva di aiuto umanitario affiancando le autorità competenti nella ricerca di soluzioni pragmatiche e accertandosi che vengano rispettate le esigenze specifiche di queste persone, come del resto esige la Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata nel 2014 dalla Svizzera.

La rivista Beobachter ha pubblicato un articolo sulla sfida di dover fuggire dall'Ucraina alla Svizzera con una disabilità. Pro Infirmis è stata in grado di fornire supporto anche in questo caso. 

All'articolo del Beobachter

Inoltre, Felicitas Huggenberger, direttore di Pro Infirmis, ha dato la sua opinione in un'intervista. Anche nella rivista Beobachter:

All'intervista

Leggi il comunicato stampa di Pro Infirmis qui:

Al comunicato stampa

Inoltre, qui è possibile sostenere i rifugiati con condizioni ulteriormente difficili:

Donazione immediata per i rifugiati disabili dell'Ucraina

Per richieste relative al Fondo Speciale, si prega di contattare via e-mail:

ukraine@proinfirmis.ch

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina