Indietro

Assemblea 2022 delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis: All’insegna dell’autodeterminazione

Zurigo, 17.6.2022 Dopo due anni di incontri virtuali, la 103a Assemblea delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis si è svolta nuovamente in presenza. Al centro dei lavori, l’autodeterminazione delle persone con disabilità, tema fondamentale che necessita ora di un maggiore sostegno politico.

È tempo di più autodeterminazione. La nuova legge sull’autodeterminazione adottata dal Canton Zurigo prevede che le persone con disabilità in futuro possano decidere autonomamente come abitare. Se ne è discusso a ridosso dell’Assemblea con un dibattito su opportunità e ostacoli al quale hanno partecipato Mario Fehr, Consigliere di Stato del Canton Zurigo, vari rappresentanti delle autorità, utenti, specialiste e specialisti. Ne è scaturito un interessante scambio di opinioni su come il cosiddetto finanziamento del soggetto possa favorire l’autodeterminazione nell’abitare per le persone con disabilità.

Con il corso di perfezionamento politinclusiva lanciato a primavera e la conferenza dedicata al decimo anniversario del contributo per l’assistenza, Pro Infirmis ha messo le persone con disabilità al centro dei suoi sforzi politici allo scopo di rafforzarne e amplificarne la voce. Per affrontare la sfida di assistere le persone con disabilità nelle questioni socio-politiche, ha creato il settore Affari pubblici e si avvale della consulenza del Comitato Partecipazione e inclusione.

Raggiunto il limite di mandato imposto dagli statuti, Adriano Previtali cede la carica di Presidente di Pro Infirmis. Resterà in funzione ad interim, possibili candidate e candidati verranno presentati in occasione di un’Assemblea straordinaria il prossimo autunno.

Dopo venti determinanti anni in seno all’Ufficio presidenziale di Pro Infirmis, anche Christian Lohr lascia l’incarico, pur rimanendo Presidente del Comitato Cantonale Turgovia/Sciaffusa.

L’Assemblea ha approvato i rapporti annuale e finanziario, e dato scarico all’Ufficio presidenziale. Nonostante le difficoltà, Pro Infirmis registra un anno finanziario equilibrato per il 2021. I rapporti possono essere scaricati dal sito di Pro Infirmis.

Il Presidente ad interim Adriano Previtali e la Direttrice Felicitas Huggenberger sono a disposizione per interviste.

Roland Thomann, Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi, e membro della Direzione, è a disposizione in caso di domande:

roland.thomann@proinfirmis.ch

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina