Indietro

Inclusione politica: prima sessione delle persone con disabilità il 24 marzo

Il 24 marzo, la sala del Consiglio nazionale ospiterà la prima sessione delle persone con disabilità. I 44 membri che vi prenderanno parte sono stati appositamente eletti per questa seduta. Al termine del dibattito, verrà approvata una risoluzione a favore di una maggiore rappresentanza politica e dell'inclusione. Le persone con disabilità costituiscono il 22 per cento della popolazione svizzera.

In Svizzera, 1,8 milioni di persone convivono con una disabilità, un'enorme fascia di popolazione che subisce numerose discriminazioni nella vita quotidiana ed è poco rappresentata a livello politico. Benché la Svizzera abbia ratificato nel 2014 la Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), la sua applicazione resta lacunosa. Ciò ha recentemente indotto il Consiglio federale a chiedere una revisione parziale della Legge sui disabili (LDis), ma non basta. Le persone con disabilità devono poter partecipare attivamente alle decisioni che le concernono.

Maggiore visibilità politica per le persone con disabilità

I 44 membri della sessione sono stati eletti nel quadro di una votazione online alla quale hanno partecipato 20'000 persone. Nel comporre il plenum, si è inoltre badato a un'adeguata rappresentanza dei tipi di disabilità, dei generi e delle regioni linguistiche. I 44 seggi sui duecento del Consiglio nazionale corrispondono a una percentuale del 22 per cento, pari a quella di persone con disabilità in Svizzera. "La sessione costituisce un'importante piattaforma politica per le persone con disabilità", ha dichiarato Christian Lohr, Consigliere nazionale e Presidente della sessione. "Ciò che scaturirà dai dibattiti dipende ora da loro."

Durante la sessione, che si terrà dalle 13.30 alle 17, i membri discuteranno una risoluzione a favore di una maggiore partecipazione politica delle persone con disabilità. Il documento verrà reso pubblico alla fine della giornata.

Iniziative nel corso di tutto l'anno elettorale 2023

"Durante questo anno elettorale, Pro Infirmis si mobilita affinché le persone con disabilità occupino finalmente il posto che spetta loro sulla scena politica", ha spiegato la Direttrice Felicitas Huggenberger. Sono già previsti numerosi eventi nel corso del 2023, a cominciare da una grande iniziativa in programma il 10 maggio sulla Piazza federale.

Maggiori informazioni

Sito internet: www.proinfirmis.ch/sessione

Diretta video della sessione: https://www.liveaccess.online/p/oymvo8

Foto: https://proinfirmis.picturepark.com/s/nYSCt9NY

Un comunicato con i risultati della sessione e foto verrà inviato venerdì 24 marzo a fine giornata.

Contatto

Fabienne Widmer, corresponsabile Comunicazione, 058 775 26 99, 079 311 68 02, fabienne.widmer@proinfirmis.ch

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina