Indietro

Un passo importante verso il diritto di voto per tutte le persone con disabilità

Ai sensi dell’articolo 136 della Costituzione federale, le persone «interdette per infermità o debolezza mentali» non possono votare, una discriminazione che in Svizzera colpisce circa 16'000 persone. Il Consiglio nazionale ha approvato la modifica di questo articolo con 109 voti favorevoli e 68 contrari. Pro Infirmis saluta questo passo verso il diritto di voto per tutte le persone con disabilità.

Il Consiglio nazionale ha approvato la modifica dell’articolo 136 della Costituzione federale, il quale oggi esclude dai diritti politici circa 16'000 persone sottoposte a curatela. La Camera bassa ha così dato seguito a una rivendicazione di lunga data delle dirette e dei diretti interessati, di Pro Infirmis e della prima sessione delle persone con disabilità.

I Cantoni mostrano la strada

L’attuale regolamentazione viola inoltre gli impegni internazionali assunti dalla Svizzera. La Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Svizzera, esige che gli Stati garantiscano i diritti politici di tutte le persone con disabilità. Alcuni Cantoni rispettano già questa direttiva: Ginevra e Appenzello Interno hanno stralciato la discriminazione dalle Costituzioni cantonali, a Soletta il Gran Consiglio si è espresso a favore di questa modifica e in altri Cantoni sono state presentate iniziative in tal senso.

Un passo importante in un lungo processo politico

La decisione del Consiglio nazionale sancisce il successo della prima sessione delle persone con disabilità, tenutasi nel 2023: una delle rivendicazioni era infatti che nessuno venisse escluso dal diritto di elettorato attivo e passivo a causa di una disabilità. «Siamo molto felici ed esortiamo ora il Consiglio degli Stati a decretare la fine di questa discriminazione», ha dichiarato Manuele Bertoli, co-Presidente di Pro Infirmis e partecipante alla prima sessione delle persone con disabilità.

Maggiori informazioni

Lionel Frei, Comunicazione, 079 472 71 42, lionel.frei@proinfirmis.ch

 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina