Organizzazione

Pro Infirmis è attiva in tutta la Svizzera gestendo servizi di consulenza e offrendo sostegno alle persone con disabilità fisiche, mentali e psichiche.

Pro Infirmis ha sede a Zurigo ed è un’associazione di pubblica utilità apolitica e aconfessionale. Con le nostre prestazioni promuoviamo l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Pro Infirmis si adopera affinché le persone con disabilità possano partecipare attivamente alla vita sociale e non siano costrette a subire svantaggi, un obiettivo che desidera raggiungere in collaborazione con i diretti interessati.

Statuti (PDF)

Continuare a leggere

Organizzazione mantello

Pro Infirmis è l’associazione mantello di diverse organizzazioni regionali e locali attive nel campo della disabilità 

Membri collettivi 

Subcontraenti

Assemblea dei delegati

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo di Pro Infirmis, e si compone di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.

Nei Cantoni

Pro Infirmis è presente in tutto il paese con numerosi servizi di consulenza e sedi. Ogni sede cantonale può avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo.  

Dropdown

Storia

Pro Infirmis è al fianco delle persone con disabilità da quasi un secolo. Le sue radici affondano nei tempi difficili del primo dopoguerra e arrivano fino all’attuale lotta in favore dell’inclusione.

Retrospettiva

 

 

Struttura dell’organizzazione

La struttura complessiva dell’organizzazione è ora la seguente:
L’organo supremo è l’Assemblea dei delegati, composta di rappresentanti dei membri collettivi e dei Comitati Cantonali.
L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, la Direzione – a cui sottostanno i Direttori cantonali – ne gestisce gli aspetti operativi. Ogni sede cantonale può inoltre avvalersi del sostegno di un Comitato Cantonale, i cui membri ricoprono la carica a titolo benevolo. 
L’organo di controllo, una fiduciaria, controlla i conti annuali e redige un rapporto di revisione all’attenzione dell’Assemblea dei delegati.


Ufficio presidenziale

L’Ufficio presidenziale è responsabile della pianificazione strategica e della direzione dell’organizzazione, in altri termini è una sorta di «Consiglio d’amministrazione» di Pro Infirmis, ed è composto di una/un Presidente e di al massimo altri otto membri (art. 13 degli statuti), tra i quali si trovano anche rappresentanti dei Comitati Cantonali e dei membri collettivi. I membri di questo consesso ricoprono le varie cariche a titolo benevolo.


Foto Adriano Previtali

Adriano Previtali

Presidente ad interim
Prof. dott. iur., Università di Friborgo

Hans-Peter Egli

Hans-Peter Egli

Membro
Organizzatore fed.

René Knüsel

René Knüsel

Membro
Prof. Dr. pol.

Laura Sadis

Laura Sadis

Membro
Lic. oec. publ.

Direzione

La Direzione, composta di sei membri occupati a tempo pieno, gestisce l'attività operativa dell'organizzazione sotto la guida di un Direttore o di una Direttrice.

 


Felicitas Huggenberger

Felicitas Huggenberger

Direttrice, Direzione

Renato Denoth

Renato Denoth

Capodipartimento Finanze e informatica;

Monika Dörflinger

Monika Dörflinger

Capodipartimento RU e supporto

Daniel Janett

Daniel Janett

Capodipartimento Prestazioni Svizzera tedesca

Stéphanie Zufferey

Stéphanie Zufferey

Capodipartimento Prestazioni Romandia e Ticino

Roland Thomann

Roland Thomann

Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi

Organigramma della Direzione

L’organigramma mostra la struttura della Direzione di Pro Infirmis. È disponibile in formato PDF e come testo senza barriere.

Scaricare organigramma (non privo di barriere)

Testo senza barriere

Ai vertici ci sono la Direttrice e i settori Affari pubblici e Stato maggiore. Il resto della Direzione è suddiviso nei cinque dipartimenti seguenti, ognuno diretto da un membro della Direzione.

Prestazioni Svizzera tedesca

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Organizzazione mantello
  • Sede cantonale Argovia-Soletta
  • Sede cantonale Berna
  • Sede cantonale Basilea Città
  • Sede cantonale Glarona
  • Sede cantonale Grigioni
  • Sede cantonale Lucerna-Obvaldo-Nidvaldo
  • Sede cantonale San Gallo-Appenzello
  • Sede cantonale Turgovia-Sciaffusa
  • Sede cantonale Uri-Svitto-Zugo
  • Sede cantonale Zurigo

Prestazioni Romandia e Ticino

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Prestazioni e accessibilità
  • Sede cantonale Friborgo
  • Sede cantonale Ginevra
  • Sede cantonale Giura-Neuchâtel
  • Sede Cantonale Ticino e Moesano
  • Sede cantonale Vaud

Finanze e informatica

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Contabilità e controlling
  • Informatica
  • Servizi interni

Comunicazione e raccolta fondi

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • Comunicazione
  • Raccolta fondi

RU e supporto

Questo dipartimento è suddiviso nei settori seguenti:

  • RU
  • Servizio giuridico
  • Aiuti diretti
  • Traduzioni

Ufficio di revisione

Convisa Revisions AG
Herrengasse 14
6430 Schwyz

www.convisa.ch

Piè di pagina

1
Ritorno a inizio pagina