Indietro

Formazione Politinclusiva conclusa con successo

Politinclusiva.jpg

“Candidatevi! La collettività ha bisogno delle competenze e dell’esperienza di tutte e tutti”. Questo l’auspicio comune emerso dopo la tavola rotonda intitolata “Tra inclusione e rappresentatività: quale partecipazione delle persone con disabilità in politica?” che si è svolta giovedì sera 16.02.2023.

La Tavola rotonda di giovedì 16 febbraio ha concluso il percorso di formazione Politinclusiva iniziato lo scorso mese di ottobre. La serata è stata un successo: più di 60 le persone tra il pubblico. Hanno preso parte alla tavola rotonda: il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, i deputati al Gran Consiglio Laura Riget e Nicola Pini, il politologo Andrea Pilotti e due partecipanti alla formazione e oggi candidati alle elezioni cantonali del prossimo 2 aprile, Marco Altomare e Daniele Raffa. L’incontro è stato moderato dal giornalista Aldo Sofia, il quale ha stimolato riflessioni e scambi attorno a diversi temi come la partecipazione politica delle persone con disabilità, l’inclusione, la rappresentanza delle persone con disabilità nella società, la democrazia, le barriere architettoniche e culturali, ecc. La severa valutazione dell’attuazione della Convenzione ONU in Svizzera, presentata lo scorso anno, ha fatto da fil rouge per stimolare principalmente i politici presenti a reagire.

Le tematiche emerse durante il dibattito pubblico, erano state in parte già oggetto delle riflessioni condivise durante la formazione in autunno, a cui hanno preso parte 10 persone; 3 gli incontri serali; 4 i relatori. Possiamo dire che la formazione nella Svizzera italiana è stata un successo. L’interesse dei partecipanti e dei relatori, la partecipazione del pubblico durante l’evento finale, chiedono espressamente di continuare in questa direzione: favorire la partecipazione, esporsi, affinché la popolazione e la politica siano sensibilizzate alle differenze e ai diritti delle persone con disabilità. Affinché partecipare non sia più una sfida impossibile, ma una scelta autodeterminata.

Maggiori informazioni politinclusiva

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina