Consulenza costruzione senza ostacoli

Le persone con disabilità possono partecipare alla vita sociale soltanto se non incontrano ostacoli architettonici. Passaggi e ascensori ampi, e scritte in rilievo sono alcune delle caratteristiche di un ambiente privo di barriere. 

 

Continuare a leggere

Contatto

Servizio di consulenza costruzioni senza ostacoli Pro Infirmis Grigioni

Felsenaustrasse 25
7000 Coira

081 250 26 28

Costruire senza ostacoli

Costruire senza ostacoli significa considerare le esigenze delle persone con disabilità sin dalla pianificazione. 
Nessuno deve essere escluso perché in sedia a rotelle, con disturbi motori, ipovedente, audioleso, cieco o sordo. Anche gli anziani, le famiglie con la carrozzina, i viaggiatori con bagagli beneficiano di un ambiente privo di ostacoli. La costruzione senza ostacoli agevola l’intera società, perché solo dove le infrastrutture pubbliche, i mezzi di trasporto, gli impianti per il tempo libero, i ristoranti ecc. sono liberamente accessibili è possibile l’inclusione. Senza contare l’importanza di abitazioni prive di ostacoli per l’autodeterminazione.

 

Rete Costruzione senza ostacoli

La rete Costruzione senza ostacoli è costituita da Pro Infirmis, dalla Schweizer Fachstelle Hindernisfreie Architektur (centro svizzero specializzato in architettura senza ostacoli) e da Procap. Queste tre organizzazioni mantello si impegnano in Svizzera per un ambiente privo di ostacoli e coordinano l’operato dei Servizi di consulenza costruzione senza ostacoli attivi a livello cantonale. 

Pro Infirmis è socio del marchio LEA. .


Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina