Indietro

«Insieme siamo più forti»

TG_Inklusion_386x324.jpg

Pro Infirmis ha aderito all’Alleanza prestazioni complementari. «L’intento è di aumentare il nostro peso politico. Insieme siamo più forti e possiamo presentarci meglio. I membri dell’Alleanza remano tutti nella stessa direzione politica», spiega Urs Dettling, Capodipartimento Politica sociale e organizzazioni mantello, nonché membro della Direzione di Pro Infirmis. 

A metà marzo, il Consiglio nazionale si è espresso sulla riforma delle prestazioni complementari (PC) stabilendo tagli per oltre 900 milioni di franchi. Considerato che le PC rivestono un ruolo decisivo nel sistema della sicurezza sociale e del finanziamento delle cure, le organizzazioni che rappresentano anche gli interessi dei beneficiari hanno deciso di dar vita a un’alleanza dedicata. L’Alleanza prestazioni complementari è molto preoccupata per l’evoluzione della revisione delle PC: quella che inizialmente sembrava una riforma per molti accettabile nel Consiglio nazionale si è trasformata in un disegno che comporta massicci tagli. Se il Consiglio degli Stati non vi apporta correttivi, il referendum è inevitabile. Questo è il tenore del comunicato stampa pubblicato il 13 aprile 2018.
L’Alleanza comprende organizzazioni attive in favore delle persone disabili, degli anziani, delle donne e dei lavoratori, nonché un’associazione di inquilini. 
 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina