Indietro

«Parchi per tutti» – esperienze a contatto con la natura anche per persone con disabilità

Arboretum_114.jpg

Attraverso il progetto «Parchi per tutti», la Rete dei parchi svizzeri intende rendere le sue offerte più accessibili e consentire anche alle persone con disabilità di vivere esperienze a contatto con la natura. In una prima fase, svolta in collaborazione con Pro Infirmis, sono state rilevate e pubblicate su un sito internet informazioni sull’accessibilità.

La Rete dei parchi svizzeri, alla quale aderiscono venti parchi di vario genere di tutte le regioni del paese, si impegna dal 2017 a favore dell’inclusione cooperando con associazioni attive nel campo della disabilità. Lo scopo principale è proporre offerte e attività senza barriere.

Un nuovo sito raccoglie tutte le offerte prive di barriere, dai sentieri senza ostacoli alla disponibilità di sedie a rotelle adatte a tutti i terreni, alle escursioni tematiche. Le informazioni (accessibilità completa o parziale con sedia a rotelle, impianti acustici induttivi, provvedimenti per persone con disabilità visive ecc.) sono ora online e consentono a turiste e turisti con disabilità di organizzare in modo ottimale il loro soggiorno. Alla base di questi ragguagli vi sono i dati sull’accessibilità dei parchi rilevati da Pro Infirmis, così da permettere a tutte e tutti di godersi la natura.

Marc Butticaz, responsabile del progetto Dati sull’accessibilità in seno a Pro Infirmis: 

«Con la messa a disposizione di informazioni sull’assenza di ostacoli e lo sviluppo di offerte senza barriere, la Rete dei parchi svizzeri si impegna per un turismo più accessibile. Le misure favoriscono il coinvolgimento delle persone con disabilità e contribuiscono a una società più inclusiva».

Oltre al costante sviluppo dell’offerta senza barriere, tramite scambi di esperienze e corsi specifici si mira a sensibilizzare parchi ed enti finanziatori sul valore aggiunto e sulle prospettive dell’assenza di ostacoli.

Al sito:

www.parks.swiss/accessibilite

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina