La ricerca ha fornito 44 risultati.
Pensionamento anticipato
… vantaggi e svantaggi. Importante: la riforma dell’AVS (AVS 21) entrata in vigore il 1° gennaio 2024 prevede una maggiore flessibilizzazione della riscossione anticipata della rendita di vecchiaia. Una…
Imposizione di rendite, indennità giornaliere e prestazioni in capitale
… 2025 dell’AI, a K. è versata con effetto retroattivo per il periodo dal 1° maggio 2022 al 31 dicembre 2024 un’intera rendita AI pari a 66'000 franchi (dal 1° maggio 2022 al 31 dicembre 2024 = 32 mesi), che K.…
Abitare
… il che impedisce una vera libertà di scelta. L’iniziativa per l’inclusione, consegnata nel settembre 2024 con oltre 107'000 firme, vuole iscrivere il diritto di abitare in modo autodeterminato nella…
Diritto di voto per tutti
… vota ora per modificare questo articolo discriminatorio della Costituzione. Nel mese di ottobre 2024, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) aveva adottato una mozione…
Trasporti pubblici
… che siano stati fissati termini transitori di 20 anni per veicoli, costruzioni e impianti (scadenza 2024) e di 10 anni per i sistemi di comunicazione (scadenza 2014) non significa che l’obbligo di eliminare…
Abitare in modo autodeterminato: prese di posizione e rivendicazioni
… Questa libertà di scelta è sostenuta anche dall’iniziativa per l’inclusione, inoltrata nel mese di settembre 2024 con 107'910 firme valide. L’obiettivo dell’iniziativa per l’inclusione è iscrivere…
Rendite di invalidità dell’AI
…o l’inizio dell’incapacità al lavoro ci si dovrebbe in ogni caso annunciare all’AI. Il 1° giugno 2024, K. cade da un ponteggio e da allora è paraplegico. Impegnato con la lunga riabilitazione, si annuncia…
Assegno per grandi invalidi e supplemento per cure intensive per minorenni
… zur Ausbildungsstätte, Mehrkosten für angepasste Hilfsmittel usw.) entstehen. Il 1° marzo 2024, i genitori di T. richiedono un assegno per grandi invalidi per il figlio. Durante l’accertamento,…
Definizione e determinazione dell’invalidità
… per lavoro a tempo parziale). Per tutti i diritti a rendite maturati a partire dal 1° gennaio 2024, al salario secondo la tabella RSS viene applicata una deduzione forfetaria del 10 per cento. Per le…
Leano: un bimbo coraggioso che segue il suo cammino
«Leano, mostraci la tua collezione di auto», dice il papà Philipp. Il bimbo non se lo fa ripetere due volte e mette in fila fiero tutte le sue macchinine. La sua passione per i motori è palese, come